Cinematografia digitale
- A.A. 2023/2024
- CFU 8
- Ore 40
- Classe di laurea LM-19
Attitudine o competenza di base in materia di linguaggio audiovisivo e conoscenza della storia del cinema e di quella italiana contemporanea.
Sviluppare la conoscenza delle pratiche e delle filosofie digitali nel cinema contemporaneo, oramai totalizzanti, mediante la loro applicazione in uno specifico ed esemplare studio di caso quale quello Bellocchio-Calvelli dentro la cornice della storia italiana contemporanea.
Il cinema digitale contemporaneo ormai totalizzante viene nel presente corso analizzato attraverso teorie, pratiche e strategie collettive registiche e attraverso lo studio di caso del regista Marco Bellocchio e della montatrice Francesca Calvelli, esempio calzante di pratiche digitali applicate allo storitelling e alla sintassi contemporanea dello sguardo.
Libri adottati:
Denis Brotto, "Trame digitali. Cinema e nuove tecnologie" (Marsilio, 2012);
Enrico Magrelli (a cura di), "Marco Bellocchio, Francesca Calvelli. L'ora di cinema" ("Bianco e Nero", n.603, maggio-agosto 2022, Centro sperimentale di cinematografia/Sabinae).
Libri adottati:
Denis Brotto, "Trame digitali. Cinema e nuove tecnologie" (Marsilio, 2012);
Enrico Magrelli (a cura di), "Marco Bellocchio, Francesca Calvelli. L'ora di cinema" ("Bianco e Nero", n.603, maggio-agosto 2022, Centro sperimentale di cinematografia/Sabinae).
-
Lezioni frontali, visione di brani di film, analisi e discussione.
Esame orale, mediante valutazione, ai fini del voto da assegnare: a) conoscenza e capacità di comprensione del testo (punteggio pari al 25% sul totale della valutazione complessiva); b) capacità di operare collegamento fra i testi (punteggio pari al 25% sul totale della valutazione complessiva); c) capacità di applicare le conoscenze (punteggio pari al 25% sul totale della valutazione complessiva); d) autonomia di giudizio e di pensiero critico (punteggio pari al 25% sul totale della valutazione complessiva).
Italiano