Laboratorio di cinema e public history
- A.A. 2024/2025
- CFU 3, 3(m)
- Ore 21, 21(m)
- Classe di laurea L-10, LM-84(m)
Conoscenza base, possibilmente, della storia contemporanea e delle basi linguistiche del mezzo audiovisivo.
Insegnare, mediante casi di studio, a comprendere, assegnare e applicare ai testi audiovisivi un valore indiziario e storiografico diretto e insostituibili, con analisi, esercitazioni e produzione di elaborati di finzione (soggetti, storyboard o brani di sceneggiatura).
Attraverso la metodologia della Public History, il testo audiovisivo dimostra la sua grande portata indiziaria e storiografica diretta.
A - Maria Procino, "Eduardo dietro le quinte. Un capocomico-impresario attraverso cinquant'anni di storia, censura e sovvenzioni (1920-1970)" (Bulzoni, 2003)
A - Luca Peretti, "Un dio nero un diavolo bianco. storia di un film non fatto tra Algeria, Eni e Sartre" (Marsilio, 2023)
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Nessuna
-
Lezioni frontali, visione di brani di film, analisi e discussione, finalizzata all'elaborazione di un prodotto creativo e divulgativo prescritto dalla metodologia della Public History.
Per conseguire l'idoneità sarà necessario partecipare ad almeno il 75% delle ore di laboratorio, quindi produrre elaborati di scrittura cinematografica o in alternativa, per i non frequentanti o per coloro che non potranno frequentare interamente la suddetta percentuale di ore di laboratorio, produrre relazioni scritte dei testi adottati.
Inglese.
Italiano