Seminario di greco filosofico
- A.A. 2024/2025
- CFU 3
- Ore 21
- Classe di laurea L-5
Conoscenza generale delle nozioni fondamentali della storia della filosofia antica
Il corso è finalizzato ad una prima acquisizione delle conoscenze di base del lessico filosofico della lingua greca. Più in particolare esso è volto all'acquisizione sia di contenuti, sia di un metodo adeguato per riflettere sul significato e sulle articolazioni semantiche ed etimologiche più significative di alcuni termini fondamentali della riflessione filosofica sin dalle sue origini (quali, ad esempio, epithymia, arché, aporìa, psyché, philosophìa. dialektiké ecc.)
Titolo: Seminario di greco filosofico. le parole della philosophia
Arianna Fermani, Mare dentro. Navigazioni filosofiche tra le parole greche del desiderio, petite plaisance, Pistoia 2024 (A)
Paolo Cesaretti-Edi Minguzzi Il dizionarietto di greco. Le parole dei nostri pensieri La Scuola, Brescia, 2017 (C)
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Eventuali altri testi di approfondimento, non obbligatori, saranno forniti durante il seminario
- Lezioni frontali e partecipazione attiva degli studenti, mediante lettura, esercizi ed analisi dei termini presentati, del loro contesto semantico e delle loro articolazioni e ricadute concettuali. La modalità di insegnamento è seminariale: gli studenti sono chiamati a partecipare attivamente alla discussione nel corso del seminario.
- Il seminario non prevede una valutazione, ma soltanto un attestato di partecipazione, cui è legata l'attribuzione dei 3 crediti previsti. L'attestato sarà assegnato sulla base dei seguenti criteri: 1) frequenza al seminario 2) partecipazione attiva allo stesso
Greco antico
Italiano