Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Arianna Maceratini Didattica 2023/2024 Informatica giuridica

Informatica giuridica

  • A.A. 2023/2024
  • CFU 9
  • Ore 45
  • Classe di laurea L-14
Arianna Maceratini / Ricercatrice (GIUR-17/A)
Dipartimento di Giurisprudenza
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi del corso

Il corso offre agli studenti le conoscenze informatico-giuridiche di base e una prospettiva critica sulla società globale dell'informazione. Obiettivo primario del corso è costruire un bagaglio epistemologico e metodologico capace di rapportare il diritto all'evoluzione delle tecnologie informatiche. Al termine del percorso di apprendimento, lo studente, essendo altresì in possesso di uno specifico vocabolario informatico e giuridico, sarà in grado di comprendere e interpretare i fenomeni concernenti lo specifico campo di indagine, sarà in possesso delle principali fonti normative, europee e italiane, del settore e sarà a conoscenza dei fondamentali sviluppi della tecnologie informatiche, posti in relazione primaria al lavoro del giurista, in vari ambiti applicativi (legislatore, magistrato, avvocato, PA). Lo studente verrà, inoltre, a conoscenza delle più attuali posizioni nel dibattito scientifico sulla materia.

Programma del corso

.Società globale dell'informazione e rapporto con il patrimonio conoscitivo giuridico; .Definizione ed evoluzione dell'informatica giuridica; .Definizione ed evoluzione dei sistemi informatici; .Sistemi esperti legali (SEL); .Intelligenza artificiale: definizione, applicazioni nel settore giuuridico e criticità; .L'Internet "degli oggetti"; .La riservatezza personale: definizione ed evoluzione; .Normativa europea e italiana in materia di privacy; .Big data, small data e relative criticità nella tutela dei diritti fondamentali; .Diritto all'oblio e deindicizzazione; .Problematiche giuridiche di Internet; .Firme elettroniche; e-mail e posta elettronica; .La giustizia "predittiva"; . I divari digitali; .Diseguaglianze e algoritmi.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

(A) Amato Mangiameli A. C., Campagnoli M. N., Strategie digitali.

#diritto_educazione_tecnologie, Giappichelli, 2020, Pagine: 45-121,

ISBN 9788892132948.


(A) Casadei T., Pietropaoli S. (a cura di), Diritto e tecnologie informatiche. Questioni di informatica giuridica, prospettive istituzionali e sfide sociali, Wolters Kluwer, 2021, Pagine: 3-43; 71-90; 135-147; 203-215; 219-286,

ISBN 5000002502064, 9788813376130.


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Programma d'esame (9 CFU):


(A) Amato Mangiameli A. C., Campagnoli M. N., Strategie digitali.

#diritto_educazione_tecnologie, Giappichelli, 2020, Pagine: 45-121, ISBN 9788892132948.


(A) Casadei T., Pietropaoli S. (a cura di), Diritto e tecnologie informatiche. Questioni di informatica giuridica, prospettive istituzionali e sfide sociali, Wolters Kluwer, 2021, Pagine: 3-43; 71-90; 135-147; 203-215; 219-286, ISBN 5000002502064, 9788813376130.



Metodi didattici
  • 1.Il taglio didattico è teorico e si avvarrà, dove necessario, dell'analisi di casi specifici. 2.La tipologia delle lezioni è frontale, con spazi di dialogo e di partecipazione attiva degli studenti. Sono previsti seminari su temi specifici. 3. Strumentazione adottata è costituita da materiali cartacei e online
Modalità di valutazione
  • Prova orale e in lingua italiana. Tale prova prevede, su domande specifiche, la verifica sia delle conoscenze acquisite nella materia, sia della capacità di esporre l'argomento oggetto d'esame attraverso l'impiego del linguaggio informatico e giuridico appropriato. Criteri utilizzati: correttezza ed esaustività delle risposte, padronanza del lessico, capacità di analisi e di valutazione critica degli argomenti.

    Criteri adottati per la graduazione dei voti:

    Conoscenza e capacità di comprensione dei testi 30% sul totale della valutazione complessiva

    Capacità di operare collegamenti tra testi 20% sul totale della valutazione complessiva

    Autonomia di giudizio e pensiero critico 20% sul totale della valutazione complessiva

    Conoscenza lessicale 30% sul totale della valutazione complessiva.


Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Italiano

  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams