Informatica giuridica
- A.A. 2025/2026
- CFU 9
- Ore 45
- Classe di laurea L-14 R
Nessuno
Il corso offre agli studenti le conoscenze informatico-giuridiche di base e una prospettiva critica sulla società globale dell'informazione. Obiettivo primario del corso è costruire un bagaglio epistemologico e metodologico capace di rapportare il diritto all'evoluzione delle tecnologie informatiche. Al termine del percorso di apprendimento, lo studente, essendo altresì in possesso di uno specifico vocabolario informatico e giuridico, sarà in grado di comprendere e interpretare i fenomeni concernenti lo specifico campo di indagine, sarà in possesso delle principali fonti normative, europee e italiane, del settore e sarà a conoscenza dei fondamentali sviluppi della tecnologie informatiche, posti in relazione primaria al lavoro del giurista, in vari ambiti applicativi (legislatore, magistrato, avvocato, PA). Lo studente verrà, inoltre, a conoscenza delle più attuali posizioni nel dibattito scientifico sulla materia.
Società globale dell'informazione e rapporto con il patrimonio conoscitivo giuridico; definizione ed evoluzione dell'informatica giuridica; definizione ed evoluzione dei sistemi informatici; il ragionamento defeaseble; sistemi esperti legali (SEL); i diritti costituzionali nell’era di internet: cittadinanza digitale,accesso alla rete e net neutrality; Cybersecurity: profili informatici e normativi; l’amministrazione pubblica nella società tecnologica e i diritti digitali; il corpo elettronico e la sua tutela giuridica; dalla firma elettronica agli smart contract; i reati informatici e i fenomeni del cyberstalking, del cyberbullismo; l'hate speech; la sorveglianza digitale; intelligenza artificiale: applicazioni nel diritto e principali criticità; intelligenza artificiale e discriminazioni algoritmiche; il digital divide.
(A) Casadei T., Pietropaoli S. (a cura di), Diritto e tecnologie informatiche. Questioni di informatica giuridica, prospettive istituzionali e sfide sociali, Wolters Kluwer, 2024, Pagine: 3-30; 75-88; 117-166; 197-244; 297-312; 285-312.
ISBN 9788813386894
(A) B. G. Bello, (In)giustizie digitali. Un itinerario su tecnologie e diritti, Pacini Giuridica, Pisa, 2023.
ISBN 9788833795799
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Il corso è svolto in lingua italiana utilizzando, se necessario, termini tecnici in lingua inglese.
Programma d'esame (9 CFU):
(A) Casadei T., Pietropaoli S. (a cura di), Diritto e tecnologie informatiche. Questioni di informatica giuridica, prospettive istituzionali e sfide sociali, Wolters Kluwer, 2024, Pagine: 3-30; 75-88; 117-166; 197-244; 297-312; 285-312.
ISBN 9788813386894
(A) B. G. Bello, (In)giustizie digitali. Un itinerario su tecnologie e diritti, Pacini Giuridica, Pisa, 2023.
ISBN 9788833795799
-
1.Il taglio didattico è teorico e si avvarrà, dove necessario, dell'analisi di casi specifici. 2.La tipologia delle lezioni è frontale, con spazi di dialogo e di partecipazione attiva degli studenti. Sono previsti seminari su temi specifici. 3. La strumentazione adottata è costituita da materiali cartacei e online.
Prova orale e in lingua italiana. Tale prova prevede, su domande specifiche, la verifica sia delle conoscenze acquisite nella materia, sia della capacità di esporre l'argomento oggetto d'esame attraverso l'impiego del linguaggio informatico e giuridico appropriato. Criteri utilizzati: correttezza ed esaustività delle risposte, padronanza del lessico, capacità di analisi e di valutazione critica degli argomenti.
Criteri adottati per la graduazione dei voti:
Conoscenza e capacità di comprensione dei testi 30% sul totale della valutazione complessiva
Capacità di operare collegamenti tra testi 20% sul totale della valutazione complessiva
Autonomia di giudizio e pensiero critico 20% sul totale della valutazione complessiva
Conoscenza lessicale 30% sul totale della valutazione complessiva.
Potrebbe essere utilizzata, qualora necessario, una specifica terminologia informatico-giuridica in lingua inglese.
Italiano