Etica, mercato e istituzioni
- A.A. 2025/2026
- CFU 9, 9(m)
- Ore 45, 45(m)
- Classe di laurea L-14 R, L-14 R(m)
Nessuno.
Ci si attende che gli studenti acquisiscano: conoscenza e capacità di comprensione dei modelli e dei concetti di etica aziendale e del mercato; capacità di applicare tali concetti a specifici fenomeni sociali ed economici, nonchè a casi concreti; capacità di comprendere e di sviluppare in modo critico i processi economici in atto, cogliendone le diverse implicazioni nelll'ambito dell'etica del mercato; capacità critica, di argomentazione e di confronto in campo etico-aziendale.
Il corso esplora le complesse interazioni tra etica, mercato e istituzioni, focalizzandosi su temi come la responsabilità sociale d'impresa, i diritti umani nel contesto aziendale e il ruolo delle istituzioni nel promuovere un comportamento etico nel mercato. Il corso fornisce, dunque, gli strumenti per analizzare e valutare criticamente le implicazioni etiche delle attività economiche portando a comprendere come le istituzioni possono influenzare e regolare il mercato per il bene comune.
(A) M.A. La Torre, Questioni di etica d'impresa. Oltre l'homo oeconomicus, Giuffrè, 2009.
(B) A. Sen, Etica ed economia, Laterza, 2006, XI-165.
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Il corso è in lingua italiana con l'utilizzo, se necessario, di una specifica terminologia in lingua inglese.
Etica, mercato e istituzioni (9 CFU):
(A) M.A. La Torre, Questioni di etica d'impresa. Oltre l'homo oeconomicus, Giuffrè, 2009.
(B) A. Sen, Etica ed economia, Laterza, 2006, XI-165.
-
Le lezioni saranno impostate in modo dialogico, favorendo la partecipazione attiva degli studenti alla discussione degli argomenti trattati. Sono previsti, inoltre, lavori di gruppo su peculiari dilemmi etici, in riferimento al sistema economico, e la risoluzione di specifici casi di studio, in modo da sviluppare il confronto, l'argomentazione e la rielaborazione critica degli argomenti.
La valutazione è orale e sul contenuto dei libri di testo.
Gradazione dei voti: conoscenza e capacità di comprensione dei testi (6/30), capacità di operare collegamenti fra i testi (6/30), capacità di applicare le conoscenze (6/30), autonomia di giudizio e di pensiero critico (6/30), trasposizione delle conoscenze acquisite in termini di fruibilità professionale (6/30).
Potrebbe essere utilizzata una specifica terminologia in lingua inglese.
Italiano