Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Taddei Arianna Didattica 2019/2020 Didattica speciale: approccio metacognitivo e cooperativo

Didattica speciale: approccio metacognitivo e cooperativo - Infanzia e primaria sovrannumerari

  • A.A. 2019/2020
  • CFU 4
  • Ore 30
Arianna Taddei / Professoressa di ruolo - II fascia (PAED-02/A)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Nessuna

Obiettivi del corso

Conoscere il funzionamento dei processi cognitivi fondamentali alla base del processo di apprendimento
Conoscere i fondamenti teorici della didattica metacognitiva e cooperativa
Sviluppare competenze di progettazione didattica inclusiva utilizzando le metodologie metacognitive e cooperative nella scuola dell'infanzia e primaria
La didattica metacognitica e cooperativa per gli studenti con disabilità, DSA e tipologie di svantaggio socio-culturale all'interno della scuola dell'infanzia e primaria

Programma del corso

I fondamenti teorici della didattica metacognitiva e cooperativa
I processi cognitivi fondamentali alla base del processo di apprendimento
Progettazione didattica inclusiva utilizzando le metodologie metacognitive e cooperative nella scuola primaria
La didattica metacognitica e cooperativa per i bambini con disabilità, DSA e tipologie di svantaggio socio-culturale all'interno della scuola primaria

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Nicoletta Rosati Metacooperative Learning. percorso di ricerca e didattica nella scuola dell'infanzia. Anicia, Roma , 2017 » Pagine/Capitoli: 9-196
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

La docente metterà a disposizione le slides utilizzate durante la lezione, eventuali audiovisivi utilizzati e altro materiale di lavoro.

Metodi didattici
  • Il docente adotterà metodologie di didattica frontale online alternata a momenti di discussione partecipata, analisi di caso, ed attività collaborativa nei gruppi di lavoro predisposti sulla piattaforma teams per la simulazione di progettazione didattica. Si prediligerà in generale un approccio interattivo.
Modalità di valutazione
  • La valutazione consisterà in una prova orale che verrà valutata in trentesimi.
  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» NESSUNA STANZA TEAMS DISPONIBILE AL MOMENTO