Didattica speciale: approccio metacognitivo e cooperativo - Infanzia e sovrann. infanzia
- A.A. 2021/2022
- CFU 4
- Ore 30
Nessuna
Conoscere i processi cognitivi fondamentali alla base del processo di apprendimento
Conoscere i fondamenti teorici della didattica metacognitiva e cooperativa
Sviluppare competenze di progettazione didattica inclusiva utilizzando le metodologie metacognitive e cooperative nella scuola dell'infanzia
Padroneggiare la didattica metacognitiva e cooperativa per i bambini con disabilità, DSA e tipologie di svantaggio socio-culturale all'interno della scuola dell'infanzia
I processi cognitivi fondamentali alla base del processo di apprendimento
I fondamenti teorici della didattica metacognitiva e cooperativa
Progettazione didattica inclusiva utilizzando le metodologie metacognitive e cooperative nella scuola dell'infanzia.
La didattica metacognitiva e cooperativa per i bambini con disabilità, DSA e tipologie di svantaggio socio-culturale all'interno della scuola dell'infanzia.
- 1. (C) Rosati Nicoletta Metacoperative Learning Anicia, Roma, 2017
La docente metterà a disposizione nell'apposita sezione su olat le slides utilizzate che conterranno anche i link dei video utilizzati e articoli in open access
- Il docente adotterà metodologie di didattica frontale alternata a momenti di discussione partecipata ed esercitazione individuali e in piccolo gruppo. Si prediligerà in generale un approccio interattivo anche attraverso la visione di video e documentari tematici su cui riflettere.
- La valutazione consisterà in una prova scritta a domande a risposte aperte e chiuse che verrà valutata in trentesimi.