Pedagogia speciale della gestione integrata del gruppo classe - Secondaria ii grado e sovrann. sec. ii grado
- A.A. 2021/2022
- CFU 4
- Ore 30
Nessuno
Conoscere le norme applicative che disciplinano il fenomeno dell'inclusione nella scuola
Conoscere i principi organizzativi e gestionali del sostegno didattico
Conoscere i principi dell'ICF e la valorizzazione delle differenze
Conoscere i principali modelli di progettazione didattica integrata
Conoscere le strategie didattiche per la gestione delle classi complesse
Conoscere e saper applicare l'Universal Design for Learning nella scuola secondaria di secondo grado
Saper progettare UdA in ambito inclusivo
ICF
Normativa scolastica inclusiva
Progettazione didattica e organizzazione gestionale delle classi complesse
Didattica inclusiva e valorizzazione delle differenze
Complessità e gestione integrata
Universal Design for Learning
Studi di caso e role play
- 1. (C) d'Alonzo Luigi La gestione della classe per l'inclusione Scholé, Brescia, 2020
Il docente metterà a disposizione le slides utilizzate a lezione ed altri materiali didattici nell'apposita sezione di olat.
-
Il docente alternerà la lezione frontale con attività di gruppo, analisi di caso, testimonianze.
L'approccio metodologico sarà partecipato ed interattivo.
- la prova consisterà in una prova scritta a domande aperte.