Tirocinio - Tic primaria e infanzia sovrannumerari

  • A.A. 2021/2022
  • CFU 3
  • Ore 75
Arianna Taddei / Professoressa di ruolo - II fascia (PAED-02/A)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

nessuno

Obiettivi del corso

Conoscere i fondamenti dell'approccio Study Empowerment for Inclusion nella scuola primaria.
Conoscere e saper applicare differenti strumenti tecnologici per individualizzare e personalizzare il processo di insegnamento-apprendimento
Saper progettare attività didattiche attraverso l'utilizzo delle tecnologie in un'ottica inclusiva e di accessibilità di materiali didattici e ambienti scolastici.



Programma del corso

Adozione delle linee Easy to Read nella traduzione di testi per persone con disabilità intellettive.
Utilizzo di CMAP per la creazione di mappe concettuali
Linee guida per ipovedenti e software per l'audio-descrizione
Utilizzo di programmi sul controllo del contrasto dei colori per persone con disabilità visive
Creazione di video "inclusivi".


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Il materiale di studio consiste nelle dispense, slides, articoli in open access che il docente metterà a disposizione sull'apposita area di OLat.

Metodi didattici
  • L'approccio didattico è interattivo, laboratoriale. Si alterneranno sequenze di lavoro individuale ad altre di lavoro cooperativo. Verranno svolti analisi di caso e simulazioni.
Modalità di valutazione
  • La prova di esame riguarderà la valutazione dei prodotti tecnologici creati durante il corso.
  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» NESSUNA STANZA TEAMS DISPONIBILE AL MOMENTO