Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Taddei Arianna Didattica 2025/2026 Pedagogia delle disabilita'

Pedagogia delle disabilita'

  • A.A. 2025/2026
  • CFU 10, 10(m)
  • Ore 60, 60(m)
  • Classe di laurea LM-85 R, LM-85(m)
Arianna Taddei / Professoressa di ruolo - II fascia (PAED-02/A)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Conoscenze di base di pedagogia speciale

Obiettivi del corso

l corso intende perseguire i seguenti obiettivi formativi:

  • conoscere e comprendere l'autismo in età adulta a partire dai riferimenti teorici;
  • sviluppare competenze di progettazione inclusiva
  • conoscere e saper applicare strumenti e tecnologie per progetti di vita di qualità



Programma del corso

I principali contenuti del corso riguardano:

Modulo 1. L'autismo: fondamenti teorici

Fondamenti teorici

Sfide educative e sociali nella transizione verso l'età adulta

L'autismo una condizione permanente ma in divenire

Modulo 2. Percorsi possibili nella transizione verso l'età adulta

L'autodeterminazione nei diversi contesti di vita

Dallo studio al lavoro

I servizi per l'inclusione sociale e l'abitare

Modulo 3. Progettare attività didattiche inclusive

I pilastri di una didattica inclusiva

Metodologie e strumenti efficaci per l'inclusione

La dimensione digitale e tecnologica nella progettazione inclusiva


Testi (A)dottati, (C)onsigliati

(A) Cottini L. (2024). L'autismo in età adulta. Percorsi inclusivi per una vita di qualità. Carocci: Roma pp.212

(A) Zappaterra T. (2022). Progettare attività didattiche inclusive. Strumenti e tecnologie e ambienti formativi universali. Guerini Scientifica: Milano. pp.232


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Durante la lezione, la docente utilizzerà slides ed altri materiali didattici che verranno messi a disposizione degli studenti frequentanti e non frequentanti.

Gli studenti frequentanti e non frequentanti avranno lo stesso programma di studio

Metodi didattici
  • Il corso sarà caratterizzato da esercitazioni pratiche, analisi di caso, utilizzo di power point e di materiale di approfondimento. Si privilegeranno approcci didattici interattivi e cooperativi basati sulla riflessione critica e il problem solving. Si sperimenteranno tecnologie inclusive.


Modalità di valutazione
  • La valutazione consta nella realizzazione di una prova scritta che consta di due domande aperte: una focalizzata sugli aspetti teorici; l'altra su quelli metodologici.

    La prova è valutata in trentesimi: ogni risposta riceverà un punteggio da 1/30 a 15/30.

    I criteri di valutazione per ciascuna prova sono:


    1. conoscere e comprendere criticamente gli argomenti studiati (punteggio da 1/30 a 5/30 );
    2. applicare le conoscenze acquisite a diversi contesti di azione (punteggio da 1/30 a 5/30);
    3. argomentare con ricchezza di riferimenti culturali e proprietà linguistica disciplinare (punteggio da 1/30 a 5/30)
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

nessuna

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

  Torna alla scheda
Calendario
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams