Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Taddei Arianna Didattica 2025/2026 Pedagogia clinica

Pedagogia clinica

  • A.A. 2025/2026
  • CFU 10
  • Ore 60
  • Classe di laurea LM-85 R
Arianna Taddei / Professoressa di ruolo - II fascia (PAED-02/A)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Conoscenze di base di pedagogia speciale

Obiettivi del corso

l corso intende perseguire i seguenti obiettivi formativi:

  • conoscere e comprendere i diversi paradigmi della pedagogia clinica;
  • operare collegamenti tra i diversi argomenti: tra pedagogia, clinica, progettazione educativa, pratiche professionali;
  • sviluppare un livello di autonomia nella formulazione del giudizio critico rispetto ai contenuti teorici, metodologici e ai casi di studio analizzati;
  • presentare gli apprendimenti conseguiti attraverso le conoscenze possedute, la loro trasposizione critica nei diversi contesti di intervento educativo adottando il linguaggio specifico della disciplina.


Programma del corso

I principali contenuti del corso riguardano:

Modulo 1. I disturbi specifici dell'apprendimento: fondamenti teorici

Linee concettuali sui disturbi specifici dell'apprendimento.

Ricerche e ipotesi eziologiche

Prevenzione e diagnosi precoce

Modulo 2. I disturbi specifici dell'apprendimento: linee di intervento

Valutazione e intervento: linee procedurali

Nodi e snodi pedagogico-didattici in materia di disturbi specifici dell'apprendimento

La progettazione personalizzata in un'ottica inclusiva

Modulo 3. Progettare percorsi di didattica speciale per l'inclusione

L'accessibilità per una didattica inclusiva

Strategie di letto-scrittura con la CAA

Le linee guida Easy-to-Read

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

(A) Giaconi C., Capellini S. (2015). Conoscere per includere. FrancoAngeli: Milano. pp.194

(A) Giaconi C., Del Bianco N., D'Angelo I., Capellini S.A. (2024). I quaderni di Valeria. Progettare percorsi di didattica speciale per l'inclusione. FrancoAngeli: Milano. pp.120 https://series.francoangeli.it/index.php/oa/catalog/view/1160/1023/6439


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Durante la lezione, la docente utilizzerà slides ed altri materiali didattici che verranno messi a disposizione degli studenti frequentanti e non frequentanti.

Gli studenti frequentanti e non frequentanti avranno lo stesso programma di studio

Metodi didattici
  • Il corso sarà caratterizzato da esercitazioni pratiche, analisi di caso, utilizzo di power point e di materiale di approfondimento. Si privilegeranno approcci didattici interattivi e cooperativi basati sulla riflessione critica e il problem solving.


Modalità di valutazione
  • La valutazione consta nella realizzazione di una prova scritta che consta di due domande aperte: una focalizzata sugli aspetti teorici; l'altra su quelli metodologici.

    La prova è valutata in trentesimi: ogni risposta riceverà un punteggio da 1/30 a 15/30.

    I criteri di valutazione per ciascuna prova sono:


    1. conoscere e comprendere criticamente gli argomenti studiati (punteggio da 1/30 a 5/30 );
    2. applicare le conoscenze acquisite a diversi contesti di azione (punteggio da 1/30 a 5/30);
    3. argomentare con ricchezza di riferimenti culturali e proprietà linguistica disciplinare (punteggio da 1/30 a 5/30)


Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

nessuna altra lingua

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

  Torna alla scheda
Calendario
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams