Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Wirkierman Ariel Luis

Wirkierman Ariel Luis

Ariel Luis Wirkierman

Professore di ruolo - II fascia (ECON-01/A)
 
Dipartimento di Giurisprudenza
 

Ariel Luis Wirkierman è Professore Associato in Economia Politica presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Macerata.

Ha conseguito la Laurea in Economia presso l’Università di Buenos Aires (Argentina), il Master in Economia presso l'Università Nazionale di La Plata (Argentina) e il Dottorato di Ricerca in Economia presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore (Italia).

I suoi interessi di ricerca si concentrano sulle radici storiche, sullo sviluppo teorico e sull'analisi applicata dell'interdipendenze strutturali nei processi di cambiamento economico e sociale. Vanta oltre vent'anni di esperienza nell'analisi Input-Output in contesti accademici, professionali e di policy.

È Associate Editor delle riviste internazionali Structural Change and Economic Dynamics e Metroeconomica.

Prima di ricoprire la posizione attuale, è stato Senior Lecturer in Economics presso l'Institute of Management Studies (IMS), Goldsmiths, University of London (Regno Unito), dove ha insegnato Economia Quantitativa, Economia Internazionale e Scienze delle Reti, conducendo ricerca sull'analisi economica strutturale.

In precedenza, ha lavorato come Research Fellow in Economics, Innovation and Growth presso lo Science Policy Research Unit (SPRU), University of Sussex (Regno Unito), all’interno del progetto ISIGrowth finanziato dal programma Horizon 2020 della Commissione Europea. In questo contesto, ha sviluppato e applicato modelli di simulazione ad agenti per analizzare il ruolo del settore pubblico nei processi di concorrenza tecnologica.

In qualità di Assegnista di Ricerca presso il Dipartimento di Discipline Matematiche, Finanza Matematica ed Econometria (DIME) dell'Università Cattolica del Sacro Cuore (Italia) ha disegnato ed implementato algoritmi e metriche per studiare reti Input-Output.

Nel corso degli studi di dottorato ha lavorato sotto la guida del Prof. Luigi L. Pasinetti, sviluppando uno schema per analizzare il cambiamento tecnologico in un quadro teorico basato sull'economia politica classica e la tradizione keynesiana di Cambridge.

Prima degli studi dottorali, ha lavorato come funzionario economico presso il Ministero dell'Economia e Produzione dell'Argentina, occupandosi di analisi Input-Output regionale.

Ha collaborato con istituzioni di rilievo come la Commissione Economica per l'America Latina e i Caraibi delle Nazione Unite (UN-ECLAC), la Conferenza delle Nazioni Unite sul Commercio e lo Sviluppo (UNCTAD), l'Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO), il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e l'Institute for New Economic Thinking (INET), fra gli altri.

Altri corsi e risorse su piattaforme esterne

Informazione non pervenuta
Informazione non pervenuta
Informazione non pervenuta
Informazione non pervenuta
Informazione non pervenuta
  • Informazione non pervenuta
Informazione non pervenuta
  • Informazione non pervenuta
  • Informazione non pervenuta
 Orari di ricevimento
  • Il docente riceve su appuntamento, anche via Teams, da concordare scrivendo a: ariel.wirkierman@unimc.it
 Download
 Notizie