Impresa sostenibile nella green economy - Mod.a impresa sostenibile nella green economy
- A.A. 2022/2023
- CFU 6
- Ore 40
- Classe di laurea L-33
Faciliterà la frequenza del corso la conoscenza degli elementi base di microeconomia e economia aziendale. Le eventuali lacune potranno essere colmate durante il corso.
Obiettivo del Corso è fornire gli strumenti per comprendere la realtà di impresa sostenibile in termini di: elementi distintivi, finalità, gestione strategica, rapporti con l'ambiente, organizzazione e rapporti interni.
Al termini del Corso lo studente avrà le competenze per interpretare la realtà di un'impresa sostenibile in termini di: gestione strategica, pianificazione strategica, organizzazione interna, analisi e costruzione del vantaggio competitivo. Lo studente sarà in grado di definire un piano strategico in termini di: analisi interna ed esterna, valutazione della concorrenza, scelta dei mercati, definizione di un'offerta per i diversi stakeholders in un approccio sostenibile. Inoltre lo studente avrà la conoscenza dei principali metodi di certificazione e misurazione della sostenibilità.
Il corso si comporrà di tre parti principali: la prima parte si concentrerà sui concetti di sostenibilità e impresa sostenibile nei suoi elementi costitutivi e nelle sue finalità; la seconda parte tratterà della gestione di un'impresa sostenibile e fornirà gli elementi per la comprensione e l'impostazione della pianificazione strategica; la terza parte fornirà i principali elementi di certificazione e misurazione della sostenibilità.
Parte A: Impresa Sostenibile
- Sostenibilità e sviluppo sostenibile. La Green Economy e l'economia circolare
- Imprenditore e Impresa: Ruolo economico e sociale dell'impresa. Teoria degli stakeholders. Teoria dell'amministrazione. L'impresa come sistema sostenibile.
- Responsabilità sociale ed etica di impresa. Teorie delle finalità imprenditoriali e valori etici.
- Risorse e competenze distintive del sistema impresa
Parte B: La gestione Strategica di una impresa sostenibile
- Comportamenti imprenditoriale e gestione strategica. Differenza fra gestione strategica e gestione operativa.
- Il vantaggio competitivo. Strategie di crescita sostenibile. La sostenibilità come vantaggio competitiv.
- Business Model e Modelli di business sostenibile.
Parte C: Certificazione e Misurazione della Sostenibilità
- Codici etici e certificazione ambientale.
- Qualificazione della sostenibilità.
- Bilancio sociale.
- Misurazione della sostenibilità.
- 1. (A) Caroli M Economia e Gestione Sostenibile delle Imprese McGrawHil, Milano, 2021 » Pagine/Capitoli: (A) cap. 1, 2, 3. 4. 5, 6, 8
- 2. (A) Sciarelli S, Sciarelli M Il Governo Etico d'Impresa CEDAM, Padova, 2018
Dispense del Corso.
Materiali Integrativi (nella forma di Open Educational Resources).
Le dispense e i materiali integrativi sono obbligatori per frequentanti e non frequentanti e saranno pubblicati dopo le lezioni nella sezione docente disponibile sul sito dell'Università.
Non ci sono differenziazioni di programma fra frequentanti e non frequentanti. Le esercitazioni, i lavori di gruppo e i seminari saranno disponibili solo per i frequentanti.
- Didattica frontale. Al fine di favorire l'applicazione dei temi trattati durante le lezioni frontali si svolgeranno esercitazioni, analisi di casi di impresa; lavori di gruppo, seminari.
- Obiettivo dell'esame sarà quello di verificare la conoscenza e la capacità di applicazione dei contenuti del programma. L'esame sarà unico per i due moduli.
L'esame sarà scritto con domande aperte.
La prova scritta viene valutata in trentesimi e lode, come pure ciascuna domanda dà luogo a una valutazione in trentesimi e lode.
L'esame scritto potrà essere integrato da valutazione delle attività sui materiali integrativi e le attività di gruppo.
L'esame sarà in lingua italiana; a richiesta dello studente potrà anche svolgersi in lingua inglese.
Inglese
Inglese