Legislazione primaria e secondaria riferita all'integrazione scolastica - Infanzia
- A.A. 2019/2020
- CFU 3
- Ore 23
Dipartimento di Economia e Diritto
Prerequisiti
nessuno
Obiettivi del corso
Conoscenza basilare del quadro costituzionale e legislativo relativo al diritto all'istruzione, con particolare riferimento all'integrazione scolastica
Programma del corso
Il sistema delle fonti
Le singole fonti normative
Le basi della Costituzione e i diritti di libertà
Il diritto all'istruzione: Costituzione e leggi attuative
Testi (A)dottati, (C)onsigliati
- 1. (A) Mazziotti Di Celso-Salerno Istituzioni di diritto pubblico Cedam, Padova, 2019 » Pagine/Capitoli: capp. V, VI (parr. 1-6), VII (Parr. 1-5), VIII, X
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Dalla pagina docente, potranno essere scaricati ulteriori materiali di studio utili nel corso delle lezioni
Metodi didattici
- Le lezioni frontali saranno integrate da lavori individuali e/o di gruppo su sentenze della Corte costituzionale
Modalità di valutazione
- Verrà effettuato un test scritto con domande chiuse e aperte con l'obiettivo di verificare il corretto apprendimento dei concetti di base da parte degli studenti
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica
nessuna