Introduzione al diritto dei contratti
- A.A. 2024/2025
- CFU 4
- Ore 24
- Classe di laurea L-19
Nessuno
Il corso è finalizzato a fornire allo studente una preparazione approfondita della disciplina sul contratto in generale; strumenti critici di analisi in ambito contrattuale; fondamenti di tecnica contrattuale; acquisizione di un linguaggio tecnico-giuridico.
Il contratto, i requisiti, contratto preliminare, contratto con il consumatore; l'invalidità (nullità e annullabilità); efficacia ed inefficacia (simulazione, termine, condizione, contratto fiduciario e contratto indiretto); rappresentanza, il contratto e i terzi; risoluzione e rescissione; presupposizione; l'interpretazione; la buona fede contrattuale e le trattative; cessione del contratto; contratto on line; smart contract; tutela dei diritti.
C) F. Galgano, Istituzioni di diritto privato, Cedam, Padova, 2021, capitoli: undicesimo - diciassettesimo compreso e capitolo ventisettesimo.
C) P. Perlingieri, Istituzioni di diritto civile, E.S.I., Napoli, 2022, pp. 331-459
-
Lezioni frontali dialogate, esame di casi pratici, eventuali, seminari di approfondimento su alcune tematiche specifiche.
Esame orale, consiste in una serie di domande volte ad accertare conoscenza degli argomenti, capacità di approfondimento e di collegamento; chiarezza espositiva nonché uso di un linguaggio appropriato per un esame giuridico.
Livelli di valutazione:
massimo: risposte perfette nel contenuto (complete ed approfondite), chiarezza espositiva con un linguaggio tecnico- giuridico appropriato, capacità di ricostruire sistematicamente gli istituti del diritto privato
medio: risposte complete ma non troppo approfondite, chiarezza espositiva con un discreto uso di un linguaggio tecnico giuridico
sufficiente: risposte superficiali con linguaggio scarsamente appropriato al tipo di esame
insufficiente: risposte incomplete, prive di qualunque contenuto corretto e di chiarezza espositiva
Italiano