Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Barbara Marucci Didattica 2025/2026 Introduzione al diritto dei contratti

Introduzione al diritto dei contratti

  • A.A. 2025/2026
  • CFU 4, 4(m)
  • Ore 24, 24(m)
  • Classe di laurea L-19 R, L-19(m)
Barbara Marucci / Professoressa di ruolo - I fascia (GIUR-01/A)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi del corso

Il corso è finalizzato a fornire allo studente una preparazione approfondita della disciplina sul contratto in generale; strumenti critici di analisi in ambito contrattuale; fondamenti di tecnica contrattuale; acquisizione di un linguaggio tecnico-giuridico.


Programma del corso

Il contratto, i requisiti, contratto preliminare, contratto con il consumatore; l'invalidità (nullità e annullabilità); efficacia ed inefficacia (simulazione, termine, condizione, contratto fiduciario e contratto indiretto); rappresentanza, il contratto e i terzi; risoluzione e rescissione; presupposizione; l'interpretazione; la buona fede contrattuale e le trattative; cessione del contratto; contratto on line; smart contract; tutela dei diritti.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

C) F. Galgano, Istituzioni di diritto privato, Cedam, Padova, 2024, Capitoli: undicesimo - diciassettesimo compreso (pp. 179-302).

C) P. Perlingieri, Istituzioni di diritto civile, E.S.I., Napoli, 2024, PARTE QUATTRA, Autonomia negoziale (pp. 443-643)

Metodi didattici
  • Lezioni frontali dialogate, esame di casi pratici anche con l'eventuale supporto di operatori del diritto, eventuali, seminari di approfondimento su tematiche specifiche.


Modalità di valutazione
  • L'esame è orale e consiste in una serie di domande volte ad accertare conoscenza degli argomenti, capacità di approfondimento e di collegamento; chiarezza espositiva nonché uso di un linguaggio appropriato per un esame giuridico.

    Livelli di valutazione

    massimo: risposte perfette nel contenuto (complete ed approfondite),chiarezza espositiva con un linguaggio tecnico- giuridico appropriato, capacità di ricostruire sistematicamente gli istituti del diritto

    medio: risposte complete, ma non troppo approfondite, chiarezza espositiva con un discreto uso di un linguaggio tecnico giuridico

    sufficiente: risposte superficiali con linguaggio scarsamente appropriato al tipo di esame 

    insufficiente: risposte incomplete, prive di qualunque contenuto corretto e di chiarezza espositiva


Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

  Torna alla scheda
Calendario
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams