Filosofia della storia - Mod.1
-
Filosofia della storia Classe: L-10, L-42, LM-84
- A.A. 2011/2012
- CFU 6, 9(m)
- Ore 30, 30(m)
- Classe di laurea L-5, L-10(m), L-42(m), LM-84(m)
Nessuno
Il corso si propone di: a) introdurre lo studente ai i principali concetti e modelli teorici della filosofia della storia: b) approfondire il rapporto tra storia, storicità e giustizia.
TITOLO: Storia, storicità e giustizia
Il corso, intitolato “Storia, storicità e giustizia”, si articolerà in due parti.
La prima parte, di tipo istituzionale, sarà volta a chiarire lo statuto della filosofia della storia e ad analizzarne i principali concetti e modelli teorici.
La seconda parte, di taglio monografico, sarà dedicata all’approfondimento del rapporto tra storia, storicità e giustizia. A tal fine verranno analizzate due tra le più influenti proposte formulate nel panorama filosofico contemporaneo: la teoria della giustizia di John Rawls e l’approccio delle capacità di A. Sen. Attraverso tale analisi comparativa, il corso mostrerà la necessità di superare l’appiattimento “istituzionalista” e a-storico di gran parte delle teorie della giustizia contemporanee e di recuperare, invece, il versante propriamente socio-relazionale della giustizia stessa, mettendo in luce, in particolare, il ruolo che le dinamiche della società civile e le concrete forme che questa assume nel corso della storia hanno ai fini di una adeguata teoria e di una adeguata prassi della giustizia.
- 1. (A) R. Bodei Filosofia della storia, in La filosofia, a cura di P. Rossi UTET, Torino, vol. 1. Le filosofie speciali, 1995 » Pagine/Capitoli: pp. 461-494
- 2. (A) J. Rawls Una teoria della giustizia, trad. it. Feltrinelli, Milano, 2004 » Pagine/Capitoli: parti scelte (indicate a lezione)
- 3. (A) A. Sen L'idea di giustizia, trad. it. Mondadori, Milano , 2010 » Pagine/Capitoli: parti scelte (indicate a lezione)
Gli studenti frequentanti, qualora interessati, potranno concordare con la docente un programma di studio finalizzato all'approfondimento di tematiche di specifico interesse attinenti ai temi del corso, i cui risultati potranno essere presentati anche durante le lezioni in sessioni di discussione seminariale con gli altri studenti. In tal caso, ai fini della valutazione finale, lo studente è tenuto a scrivere una tesina e la valutazione verterà sulla discussione di tale elaborato.
Gli studenti non frequentanti, in aggiunta a quanto specificato sopra, dovranno leggere integralmente il testo 2.
Gli studenti per i quali il corso conferisce 9 CFU devono concordare con la docente il materiale di esame supplementare.
-
§ lezione frontale § Discussione ed eventuali gruppi di lavoro
- § orale In alternativa, per gli studenti interessati, stesura e discussione di tesine
Inglese, tedesco
Inglese, tedesco