Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Benedetta Giovanola Didattica 2012/2013 Filosofia della storia

Filosofia della storia

  • Filosofia della storia Classe: L-10, LM-84
  • A.A. 2012/2013
  • CFU 6, 9(m)
  • Ore 30, 30(m)
  • Classe di laurea L-5, L-10(m), LM-84(m)
Benedetta Giovanola / Professoressa di ruolo - I fascia (PHIL-03/A)
Dipartimento di Scienze Politiche, della Comunicazione e delle Relazioni Internazionali
Prerequisiti

-

Obiettivi del corso

Il corso si propone di: a) introdurre lo studente ai i principali concetti e modelli teorici
della filosofia della storia: b) approfondire il rapporto tra storia e costituzione di sé in
Nietzsche.

Programma del corso

TITOLO: STORIA E COSTITUZIONE DI SE’ IN FRIEDRICH NIETZSCHE

Il corso, intitolato "Storia e costituzione di sé in Friedrich Nietzsche", si articolerà in
due parti.
La prima parte, di tipo istituzionale, sarà volta a chiarire lo statuto della filosofia della
storia e ad analizzarne i principali concetti e modelli teorici.
La seconda parte, di taglio monografico, sarà dedicata all’approfondimento del
rapporto tra storia, storicità e costituzione di sé in Nietzsche. A tal fine, attraverso
l’analisi dell'Inattuale “Sull’utilità e il danno della storia per la vita”, si approfondirà in
particolare il versante etico-antropologico della riflessione nietzscheana sulla storia e
sul divenire, anche grazie a rimandi agli scritti successivi, soprattutto del periodo
centrale della sua produzione. In particolare il corso si articolerà intorno ai seguenti
nodi concettuali: rapporto tra storia e vita; storicità, divenire ed eterno ritorno; natura
umana, etica e costituzione di sé.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) R. Bodei Filosofia della storia in La filosofia, a cura di P. Rossi, UTET, Torino, 1995 » Pagine/Capitoli: 461-494
  • 2.  (A) F. Nietzsche Sull'utilità e il danno della storia per la vita Piccola biblioteca Adelphi, Milano, 1974
  • 3.  (A) B. Giovanola Critica dell’uomo unilaterale. La ricchezza antropologica in K. Marx e F. Fietzsche, EUM EUM, Macerata, 2007 » Pagine/Capitoli: parte seconda (pp. 171-318)
  • 4.  (C) B. Giovanola Nietzsche e l'Aurora della misura Carocci, Roma, 2002 » Pagine/Capitoli: parte seconda (pp. 71-144)
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Durante il corso verrà distribuita agli studenti copia degli aforismi delle opere del periodo centrale di Nietzsche rilevanti ai fini del tema analizzato.
Quanto alle modalità di esame, gli studenti frequentanti, qualora interessati, potranno concordare con la docente un programma di studio finalizzato all'approfondimento di tematiche di specifico interesse attinenti ai temi del corso, i cui risultati potranno essere presentati anche durante le lezioni in sessioni di discussione seminariale con gli altri studenti. In tal caso, ai fini della valutazione finale, lo studente è tenuto a scrivere una tesina e la valutazione verterà sulla discussione di tale elaborato.
Gli studenti non frequentanti dovranno leggere anche il testo “Nietzsche e l’Aurora della misura”, nelle parti indicate.
Gli studenti per i quali il corso conferisce 9 CFU devono concordare con la docente il materiale di esame supplementare.

Metodi didattici
  • § lezione frontale § lettura e commento di passi selezionati, anche attraverso eventuali gruppi di lavoro
Modalità di valutazione
  • § orale In alternativa, per gli studenti interessati, stesura e discussione di tesine
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese, tedesco

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Inglese, tedesco

  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» NESSUNA STANZA TEAMS DISPONIBILE AL MOMENTO