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Home Benedetta Giovanola Didattica 2013/2014 Filosofia della storia

Filosofia della storia

  • Filosofia della storia Classe: L-10, LM-84
  • A.A. 2013/2014
  • CFU 6, 9(m)
  • Ore 30, 30(m)
  • Classe di laurea L-5, L-10(m), LM-84(m)
Benedetta Giovanola / Professoressa di ruolo - I fascia (PHIL-03/A)
Dipartimento di Scienze Politiche, della Comunicazione e delle Relazioni Internazionali
Prerequisiti

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Obiettivi del corso

Il corso si propone di: a) introdurre lo studente ai i principali concetti e modelli
teorici
della filosofia della storia: b) approfondire il rapporto tra storia e costituzione di sé
in
Nietzsche.

Programma del corso

TITOLO: STORIA E COSTITUZIONE DI SE' IN FRIEDRICH NIETZSCHE

Il corso, intitolato "Storia e costituzione di sé in Friedrich Nietzsche", si articolerà in
due parti.
La prima parte, di tipo istituzionale, sarà volta a chiarire lo statuto della filosofia
della storia e ad analizzarne i principali concetti e modelli teorici.
La seconda parte, di taglio monografico, sarà dedicata all'approfondimento del
rapporto tra storia, storicità e costituzione di sé in Nietzsche. A tal fine, attraverso
l'analisi degli scritti del periodo centrale ("Umano, troppo umano", "Aurora", "La Gaia
Scienza"), si approfondirà il versante etico-antropologico della riflessione
nietzscheana, affrontando in particolare i seguenti temi: storia, storicità e divenire;
eterno ritorno ed amor fati; natura umana, etica e costituzione di sé; stilizzazione
del carattere e formazione di sé come opera; critica alla morale e possibilità di
un'etica affermativa.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) R. Bodei Filosofia della storia in La filosofia, a cura di P. Rossi, UTET, Torino, 1995 » Pagine/Capitoli: 461-494
  • 2.  (A) F. Nietzsche Umano, troppo umano, I e Frammenti postumi (1876-1878) Adelphi, Milano, 1965 » Pagine/Capitoli: parti scelte
  • 3.  (A) F. Nietzsche Umano, troppo umano, II - Frammenti postumi (1878-1879) Adelphi, Milano, 1967 » Pagine/Capitoli: parti scelte
  • 4.  (A) F. Nietzsche Aurora e Frammenti postumi (1879-1881) Adelphi, Milano, 1964 » Pagine/Capitoli: parti scelte
  • 5.  (A) F. Nietzsche Idilli di Messina - La gaia scienza - Frammenti postumi (1881-1882) Adelphi, Milano, 1965 » Pagine/Capitoli: parti scelte
  • 6.  (A) B. Giovanola Critica dell'uomo unilaterale. La ricchezza antropologica in K. Marx e F. Fietzsche, EUM EUM, Macerata, 2007 » Pagine/Capitoli: parte seconda (pp. 171-318)
  • 7.  (C) B. Giovanola Nietzsche e l'Aurora della misura Carocci, Roma, 2002 » Pagine/Capitoli: parte seconda (pp. 71-144)
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Le pagine complessive dei testi adottati non superano le 300.
Durante il corso verrà distribuita agli studenti copia degli aforismi delle opere del periodo centrale di Nietzsche rilevanti ai fini del tema analizzato.
Quanto alle modalità di esame, gli studenti frequentanti, qualora interessati, potranno concordare con la docente un programma di studio finalizzato all'approfondimento di tematiche di specifico interesse attinenti ai temi del corso, i cui risultati potranno essere presentati anche durante le lezioni in sessioni di discussione seminariale con gli altri studenti. In tal caso, ai fini della valutazione finale, lo studente è tenuto a scrivere una tesina e la valutazione verterà sulla discussione di tale elaborato.
Gli studenti non frequentanti dovranno leggere anche il testo "Nietzsche e l'Aurora della misura", nelle parti indicate.
Gli studenti per i quali il corso conferisce 9 CFU devono concordare con la docente il materiale di esame supplementare.

Metodi didattici
  • Le lezioni saranno impostate in modo dialogico, al fine di consentire la
    partecipazione attiva degli studenti e lo sviluppo della loro capacità critica.
    Il corso sarà affiancato da momenti di discussione collegiale al fine di consentire agli
    studenti di maturare una posizione condivisa attraverso un confronto critico e
    costruttivo.
Modalità di valutazione
  • La modalità di valutazione è orale e consisterà in una serie di domande tese ad
    accertare la conoscenza, da parte dello studente, dei temi affrontati durante il corso,
    nonché la sua capacità critica.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese, tedesco

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Inglese, tedesco

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  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» NESSUNA STANZA TEAMS DISPONIBILE AL MOMENTO