Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Benedetta Giovanola Didattica 2014/2015 Teorie della giustizia

Teorie della giustizia

  • A.A. 2014/2015
  • CFU 6
  • Ore 30
  • Classe di laurea LM-78
Benedetta Giovanola / Professoressa di ruolo - I fascia (PHIL-03/A)
Dipartimento di Scienze Politiche, della Comunicazione e delle Relazioni Internazionali
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi del corso

Il corso è dedicato al rapporto tra etica pubblica e teorie della giustizia. In tale
contesto, oggetto specifico di indagine sarà la connessione tra sviluppo, giustizia
sociale e giustizia globale. I risultati di apprendimento attesi riguardano lo sviluppo
di una capacità critica per quatto attiene sia i contenuti teorici del corso, sia i
concreti fenomeni a essi connessi.

Programma del corso

Il corso sarà diviso in due parti, precedute da una parte introduttiva volta a chiarire il
ruolo delle teorie della giustizia all'interno del discorso dell'etica pubblica.
La prima parte prenderà le mosse dal pensiero di J. Rawls e sarà dedicata all'analisi
rapporto tra sviluppo e giustizia sociale a livello di stato nazione. In particolare verrà
argomentata la necessità di combinare efficienza ed equità e di prestare attenzione
alle questioni di giustizia distributiva.
La seconda parte discuterà la possibilità di una estensione del discorso sulla giustizia
dal contesto nazionale al livello globale e argomenterà l'importanza della giustizia
globale, soprattutto in considerazione della natura dei processi economici
contemporanei. Gli autori di riferimento saranno J. Rawls, T. Pogge, A. Sen e M.
Nussbaum

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) J. Rawls Una teoria della giustizia Feltrinelli, Milano , 2004 » Pagine/Capitoli: parti selezionate
  • 2.  (A) A. Sen L'idea di giustizia Mondadori, Milano, 2010 » Pagine/Capitoli: parti selezionate
  • 3.  (A) T. Pogge Povertà mondiale e diritti umani Laterza, Roma-Bari, 2010 » Pagine/Capitoli: Parti selezionate
  • 4.  (A) M. Nussbaum Le nuove frontiere della giustizia il Mulino, Bologna, 2007 » Pagine/Capitoli: parti selezionate
Metodi didattici
  • Lezioni e discussione; lavori di gruppo.
Modalità di valutazione
  • Orale. In alternativa, per gli student interessati, elaborazione di un paper
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Inglese

  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» NESSUNA STANZA TEAMS DISPONIBILE AL MOMENTO
  •  Testi di riferimento