Etica dei media
- A.A. 2017/2018
- CFU 8
- Ore 40
- Classe di laurea LM-19
Nessuno
Il corso ha l'obiettivo di articolare un'analisi della comunicazione da una
prospettiva etica e di discutere le implicazioni etiche connesse all'utilizzo dei media,
con particolare attenzione ai new media e social media.
Per quanto concerne i risultati di apprendimento attesi, ci si attende che gli studenti
acquisiranno: conoscenza dei principali modelli e concetti nell'ambito dell'etica della
comunicazione; comprensione della dimensione etica e multidimensionale dei
processi comunicativi e dei media; capacità di applicare i modelli teorici e i concetti
acquisiti all'analisi di casi concreti.
Il corso è articolato in tre parti:
PRIMA PARTE - Introduzione all'etica della comunicazione e analisi dei
principali modelli di riferimento:
- in cosa consiste una buona comunicazione
- comunicazione e sfera pubblica
- comunicazione, identità personale e relazioni interpersonali
SECONDA PARTE - Analisi dei presupposti e risvolti etici dei principali media,
in particolare:
- giornalismo
- televisione
- internet e ICT
- cyberspazio e realtà virtuale
- social media
TERZA PARTE - Aspetti applicativi e analisi di casi concreti.
Durante il corso, e in particolare nella seconda e nella terza parte, si presterà
particolare attenzione al macrotema "Nuovi media e democrazia", nell'ambito
di un approfondimento multidisciplinare dell'Area sociologica, della comunicazione e
delle scienze umane.
Nello specifico della prospettiva etica, si mostrerà l'impatto che i nuovi media hanno
rispetto alla (ri)definizione della democrazia.
- 1. (A) A. Fabris Etica della comunicazione Carocci, Roma, 2014
- 2. (A) G. Bettetini, A. Fumagalli Quel che resta dei media Franco Angeli, Milano, 2010 » Pagine/Capitoli: Cap. 1, cap. 2, cap. 4, cap. 7, cap. 8
- 3. (A) A. Fabris (a cura di) Etica del virtuale Vita e Pensiero, Milano, 2007 » Pagine/Capitoli: Saggi di Fabris, Fadini, Totaro (pp. 3-19; 47-69)
PROGRAMMA PER STUDENTI FREQUENTANTI
- Testo n. 1
- Testo n. 2 (da leggere nelle parti indicate)
Gli studenti frequentanti potranno altresì concordare con la docente un programma di studio finalizzato all'approfondimento di specifiche tematiche di loro interesse, da concordare con la docente. I risultati dovranno essere presentati durante le lezioni in sessioni di discussione seminariale con gli altri studenti e confluiranno nell'elaborazione di un paper finale.
PROGRAMMA PER STUDENTI NON FREQUENTANTI
- Testo n. 1
- Testo n. 2 (da leggere nelle parti indicate)
- Testo n. 3 (da leggere nelle parti indicate)
-
Le lezioni saranno impostate in modo dialogico, al fine di consentire la
partecipazione attiva degli studenti e lo sviluppo della loro capacità critica.
Ogni lezione prevederà una parte teorica e una parte dedicata alla discussione
collegiale, promossa attraverso gruppi di lavoro e analisi di casi di studio, al fine di
consentire agli studenti di applicare concretamente il bagaglio teorico acquisito.
Sono inoltre programmati:
- un approfondimento del macrotema "Nuovi media e democrazia", condotto in
modo multidisciplinare in raccordo con gli altri corsi dell'Area sociologica, della
comunicazione e delle scienze umane.
- eventuali testimonianze e/o seminari interdisciplinari con esperti dei settori di
riferimento per quanto concerne sia il job placement, sia la trattazione degli aspetti
applicativi e l'analisi di casi concreti.
- La prova di esame è orale ed è volta a valutare le conoscenze e competenze
acquisite dagli studenti, in particolare la loro capacità critica e argomentativa, e la
loro autonomia di giudizio.
Gli studenti interessati potranno anche svolgere ricerche individuali su temi di loro
interesse. I risultati verranno presentati/discussi in classe e confluiranno
nell'elaborazione di un paper finale.
Inglese
Inglese