Psicologia generale e sociale
- A.A. 2025/2026
- CFU 6, 6(m)
- Ore 40, 40(m)
- Classe di laurea L-41 R, L-41(m)
Nessuno obbligatorio.
L'obiettivo formativo primario del corso è l'acquisizione delle conoscenze di base delle principali teorie della psicologia generale e sociale con riferimento alle relazioni sociali. La prima parte del corso illustrerà le metodologie utilizzate nella psicologia generale e sociale nella ricerca empirica e nella raccolta dei dati. Successivamente, saranno affrontate le basi della psicologia generale. A seguito, le dinamiche e i processi sociali che normalmente si verificano nei contesti della vita quotidiana, quali l'influenza sociale, l'appartenenza e l'integrazione sociale. In generale, saranno forniti gli strumenti metodologici e concettuali di base per l'interpretazione di determinati processi psicosociali. Al termine del corso, gli studenti dovrebbero avere familiarità con le origini e l'evoluzione della psicologia generale e sociale e delle metodologie di ricerca e raccolta dati; essere in grado di identificare i principali processi che si verificano tra l'individuo e l'ambiente; e comprendere la relazione tra lo schema del sé e i processi di percezione sociale.
L'insegnamento fornirà le basi dei principali modelli teorici della psicologia generale e sociale, illustrando specificatamente i seguenti argomenti:
- Introduzione alla psicologia generale
- Introduzione alla psicologia sociale
- Fare ricerca in psicologia generale e sociale
- Le basi della psicologia generale
- La cognizione sociale
- L'influenza sociale
- Il sé, le interazioni sociali e i processi collettivi
- Il bisogno di appartenenza
- Il concetto dell'esclusione sociale
- L'integrazione sociale degli immigrati in un nuovo contesto
- I problemi legati al pregiudizio
- I fenomeni nati nell'era digitale
- La psicologia ambientale
(A); Andrighetto L., Riva P.; Psicologia sociale - Fondamenti teorici ed empirici; Il Mulino, Bologna; 2020; Capitoli: 1, 2, 3, 4, 6, 9, 10, 11, 12; 978-8815287946
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Non vi sono distinzioni di programma tra frequentanti e non frequentanti. I non frequentanti sono invitati/e a contattare la docente per un orientamento iniziale nel programma del corso.
-
La tipologia di lezione maggiormente utilizzata sarà quella di tipo frontale. A supporto, oltre all'utilizzo di slides, ci si avvarrà di materiale audiovisivo. Durante le lezioni potranno svolgersi esercitazioni, discussioni aperte o analisi di casi.
La verifica dell’esito dell’apprendimento avverrà mediante un colloquio orale, valutato in trentesimi. I/le candidati/e saranno valutati/e sulla base dei seguenti criteri:
- la correttezza delle risposte e la capacità di saperle argomentare (45%);
- la capacità di contestualizzare e analizzare criticamente i contenuti del corso (40%);
- la capacità di comunicare, con linguaggio appropriato, i contenuti richiesti (15%).
Italiano