Diritto dell'ambiente e della sostenibilita
- A.A. 2025/2026
- CFU 9
- Ore 45
- Classe di laurea LM/SC-GI R
E’ auspicabile una buona conoscenza del diritto costituzionale e del diritto amministrativo
Il corso intende offrire agli studenti un quadro esaustivo del diritto dell’ambiente e della sostenibilità.
Più nel dettaglio, nell’ottica di formare figure professionali dotate di un sapere giuridico trasversale, al termine del corso gli studenti avranno acquisito una solida conoscenza delle categorie e degli istituti fondamentali del diritto dell’ambiente e della sostenibiltià.
In linea con gli obiettivi del corso di laurea, il corso muove dalla nozioni di ambiente e di sostenibilità.
Esso si articola idealmente in due parti. La prima parte, di taglio più generale, è dedicata alle fonti (internazionali, europee e nazionali) e ai principi che governano la materia, nonchè ai soggetti e ai modi dell’azione amministrativa in materia ambientale. La seconda parte del corso, invece, ha ad oggetto temi specifici del diritto dell’ambiente e della sostenibilità, quali - ad esempio - i rifiuti, gli appalti verdi, i trasporti, l’energia e l’economia circolare.
(A) G. Rossi (a cura di), Diritto dell’ambiente, Giappichelli, Torino, ult ed., 1 - 560
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Il corso si svolge in italiano
-
Lezioni frontali dialogate. Seminari. Lavori di gruppo.
Il corso è erogato in modalità mista. Le prime lezioni saranno tenute in presenza per poi passare, per una quota significativa - comunque non superiore ai 2/3 - in modalità on line. Eventuali attività pratiche e di laboratorio, le verifiche di profitto e l’esame finale saranno obbligatoriamente in presenza.
Esame orale in italiano
Inglese
Italiano