Educazione motoria (MZ)
- A.A. 2024/2025
- CFU 8
- Ore 48
- Classe di laurea LM-85 bis
Nessun prerequisito.
OBIETTIVI FORMATIVI / RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI:
Risultati attesi al termine dell'insegnamento:
- Conoscere i riferimenti normativi
- Conoscere i principi dell'Embodied Cognitive Science e dell’ICF
- Conoscere e comprendere le specificità formative delle attività ludico-motorie a scuola
- Conoscere e comprendere gli elementi di osservazione e progettazione educativa e didattica delle attività di educazione motoria;
- Utilizzare con competenza gli strumenti per la valutazione in ambito motorio nella scuola
- Organizzare il setting e l'ambiente di apprendimento (tempo, spazio, attrezzature e strumenti)
- Applicare le diverse strategie didattiche anche in riferimento ai mezzi e ai metodi specifici dell'attività motorie in ambito scolastico
- Conoscere e comprendere le soft skill connesse all'educazione motoria.
- Progettare interventi didattici inclusivi in ambito educativo-motorio
- Modulo I. Attività motorie ed Indicazioni nazionali per il Curricolo; Quadri teorici di riferimento: International Classification of Functioning Disability and Health e Embodied Cognitive Science
- Modulo II. Aspetti anatomo-funzionali del movimento; Basi neurofisiologiche del movimento; L'apprendimento motorio
- Modulo III. La psicomotricità ed i suoi ambiti di applicazione; Psicomotricità, emozioni e cognizione; Educazione motoria e inclusione; ; Apprendimento esperienziale ed educazione all’aperto;
- Modulo IV. Procedure di progettazione didattica inclusiva in ambito educativo-motorio; La valutazione in ambito motorio
D'Anna, C. (2018). Educazione Fisica nel primo ciclo d'istruzione. Dai nuclei fondanti alla progettazione didattica: Suggerimenti metodologici e spunti didattici (Vol. 5). Edizioni Nuova Cultura pag 1-106 (A)
Borgogni, A., & Giraldo, M. (2023). L’attività motoria inclusiva. Traiettorie progettuali e didattiche per la disabilità. Disabilità e inclusione. Studi pedagogici e interdisciplinar, 2. pag. 1-197 (A)
Paparella, N., Del Gottardo, E. (2023), Bambini intraprendenti. La scuola in campagna. FrancoAngeli: Milano, pp. 134 (C)
D’Angelo, Gentilozzi, Aparecida Capellini “Sono un atleta. Percorsi di pedagogia speciale tra corpi, parole e processi di autorappresentanza” In: “La Pedagogia Speciale incontra gli atleti con disabilità. Riletture, riflessioni epistemologiche e percorsi di Qualità della Vita” (2021) a cura di Giaconi, Del Bianco, D’angelo, Aparecida Capellini. FrancoAngeli Editore (C)
Tarsi P.P., La prospettiva autopoietica-enattiva. Vita, cognizione, educazione nel solco di Maturana e Varela, FrancoAngeli, Milano 2024 (ISBN 978-88-351-4845-6) pp 206-243 (C)
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Il programma indicato è valido sia per gli studenti frequentanti che per gli studenti non frequentanti. Altre risorse didattiche di supporto allo studio (audiovisivi, slide) verranno inserite nella pagina docente.
-
METODOLOGIE DIDATTICHE:
- Lezione frontale interattiva
- Cooperative learning
- Flipped classroom
- Laboratori
MODALITÀ DI VALUTAZIONE:
La valutazione orale intende accertare:
- la conoscenza e la capacità di comprensione dei volumi adottati (25%);
- la capacità di operare collegamenti tra i volumi adottati (25%);
- il livello raggiunto di autonomia di giudizio (25%);
- la capacità di esposizione, orale e scritta, in ordine alle conoscenze possedute, alla loro trasposizione critica in termini di fruibilità professionale e all'uso del linguaggio specifico della disciplina (25%).
E’ possibile sostenere l’esame di profitto solo dopo aver assolto all’obbligo di frequenza del Laboratorio, per il quale è richiesta la presenza ad almeno il 70% dell'orario e la progettazione di una attività motoria, come riportato nella pagina del laboratorio.
Inglese.
Italiano