Letteratura italiana
- A.A. 2011/2012
- CFU 9
- Ore 45
- Classe di laurea L-12
E' richiesta un'ottima conoscenza della lingua italiana e una conoscenza molto buona del profilo della Storia della letteratura italiana dalle origini alla contemporaneità. E' inoltre richiesta un'ottima conoscenza della Storia della letteratura italiana del Settecento e dell'Ottocento. Gli studenti iscritti a questo corso di laurea dovrebbero aver acquisito tali competenze durante gli studi superiori. Tuttavia, coloro che fossero consapevoli di non essere in possesso di tali prerequistiti sono tenuti a colmare autonomamente queste lacune che non sono compatibili con la positiva frequenza di un corso di letteratura italiana a livello universitario.
Il corso mira a fornire agli studenti un'approfondita conoscenza della figura di Giacomo Leopardi con particolare riferimento al suo pensiero linguistico e alla sua scrittura in prosa ("Operette morali").
Frequentanti:
Il programma prevede lo studio approfondito della figura e dell'opera di Giacomo Leopardi, con particolare riferimento al suo pensiero linguistico e ai suoi scritti in prosa. Si svolgerà inoltre una lettura a campione sia dello "Zibaldone" che dell'"Epistolario", nonché una lettura capillare delle "Operette morali". Verrà fornito anche un quadro generale del pensiero leopardiano e della sua evoluzione. Si prevedono anche analisi di testi poetici al fine di analizzare le scelte linguistico-stilistiche del poeta.
Non frequentanti:
Il programma non frequentanti sarà indicato nei dettagli nella bacheca on-line della docente a partire dal mese di ottobre 2011.
- 1. (A) Costanza Geddes da Filicaia Con atti e con parole. Saggi sul pensiero linguistico di Leopardi Rubbettino, Soveria Mannelli, 2011 » Pagine/Capitoli: 90
- 2. (A) Giacomo Leopardi Operette morali Rizzoli, Milano, 2008
- 3. (A) Pietro Citati Leopardi Mondadori, Milano, 2010 » Pagine/Capitoli: 436
- § lezione frontale
- § orale
