Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Costanza Geddes Da Filicaia Didattica 2024/2025 Letteratura italiana contemporanea i anno (MZ)

Letteratura italiana contemporanea i anno (MZ)

  • A.A. 2024/2025
  • CFU 6
  • Ore 30
  • Classe di laurea L-12
Costanza Geddes Da Filicaia / Professoressa di ruolo - II fascia (LICO-01/A)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Una conoscenza molto buona del profilo generale di storia della letteratura italiana.

Obiettivi del corso

I risultati di apprendimento attesi consistono nell'acquisizione, da parte dello/a studente/ssa,

di un'ottima conoscenza, sia sul piano storico-letterario che su quello della poetica,

di alcuni importanti autori dell'Otto-Novecento italiano, con un particolare focus su come gli stessi hanno affrontato il topos della descrizione degli uomini di legge. In particolare, Alessandro Manzoni, Giovanni Verga, Carlo Lorenzini (Collodi), Luigi Pirandello, Luigi Bertelli (Vamba), Federigo Tozzi, Leonardo Sciascia.

A ciò si accompagna l'obiettivo che acquisisca una solida conoscenza delle linee teoriche

fondamentali della letteratura italiana contemporanea e sia dunque in grado di

applicare tali conoscenze metodologiche anche ad altri ambiti letterari.

Programma del corso

Il corso fornirà una panoramica di una serie di autori della letteratura italiana contemporanea che hanno dedicato spazio, nelle loro opere, alla descrizione di uomini di legge. Ciò allo scopo di identificare le caratteristiche di un topos, quello della rappresentazione, spesso caricaturale, degli uomini di legge in letteratura, e di individuarne le relative motivazioni compiendo nel contempo un percorso entro la produzione di alcuni tra i più significativi autori italiani del XIX e XX secolo.

Nello specifico, ci si soffermerà su:

-Alessandro Manzoni e la figura dell'"Azzeccagarbugli"

-Giovanni Verga e la novella "Il processo"

-Carlo Lorenzini (Collodi) e il giudice-gorilla ne "Le avventure di Pinocchio"

-Luigi Pirandello e le novelle "L'avemaria di Bobbio" e "La casa del Granella"

-Luigi Bertelli (Vamba) e l'avvocato Maralli ne "Il giornalino di Gianburrasca"

-Federigo Tozzi e le figure di avvocati, giudici e notai ne "Il podere"

-Leonardo Sciascia e il conflitto tra ordinamenti ne "Il giorno della civetta".

Vi è una prova scritta che è preliminare all'orale e parte integrante della preparazione e della valutazione. E' volta ad

accertare la preparazione del candidato sul profilo generale di storia della letteratura

italiana contemporanea (prerequisito). informazioni dettagliate sulla prova scritta sono

disponibili nella pagina docente.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

Giuseppe Langella, "La modernità letteraria", Pearson, 2021 isbn 978-8891910103 (A)

Costanza Geddes da Filicaia, "Dura Lex sed dura. Parodie di uomini di legge in letteratura italiana", Nicomp 2015 8897142613 (C)

Francesco Gambino, "In sala con il diritto", La nave di Teseo, 2023, isbn 9788834615904 (C)


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Il presente insegnamento rientra negli obiettivi del PTD poiché i suoi contenuti connettono l'attività di ricerca della docente (come da suo elenco della pubblicazioni) con la sua attività di insegnamento.

Metodi didattici
  • Lezione frontale.

Modalità di valutazione
  • La valutazione avverrà come segue:

    La parte monografica del corso verrà accertata con un colloquio orale articolato in almeno due domande

    che mireranno ad accertare, da

    parte del candidato, le seguenti competenze:

    1. conoscenza delle informazioni e delle nozioni fornite nel corso; 25% della valutazione

    2. corretta comprensione di queste nozioni e capacità di articolarle e

    contestualizzarle; 25% della valutazione

    3. capacità, a partire da queste competenze, di formulare e articolare una propria

    motivata valutazione autonoma di quanto appreso; 20% della valutazione

    4. correttezza, chiarezza ed incisività dell'esposizione; 15% della valutazione

    5. capacità di cogliere il focus delle domande e di rispondervi in maniera pertinente

    ed esaustiva. 15% della valutazione.

    Questa parte costituirà il 50% del voto finale.

    La parte generale verrà accertata con una prova scritta preliminare all'orale consistente in trenta domande a risposta aperta ma secca sui seguenti autori: Foscolo, Leopardi, Manzoni, Nievo, il movimento scapigliato, Pascoli, d'Annunzio, Pirandello, Carducci, Verga, Tozzi, Svevo, il movimento futurista, Ungaretti, Montale, Campana, Saba, Calvino, Fenoglio, Pavese.

    A questa prova verrà assegnata, a seconda del numero delle risposte corrette (un punto ogni risposta corretta, mezzo punto ogni risposta parzialmente corretta), un punteggio che permetterà l'accesso all'orale se compreso tra 17/18 e 30 e lode).

    Tale punteggio costituirà il 50% del voto finale, facendo media ponderata con la parte orale.

    Maggiori informazioni sulla prova scritta sono reperibili alla pagina web della docente.





Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

  Torna alla scheda
Calendario
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams