Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Costanza Geddes Da Filicaia Didattica 2025/2026 Letteratura italiana contemporanea i anno (MZ)

Letteratura italiana contemporanea i anno (MZ)

  • A.A. 2025/2026
  • CFU 6
  • Ore 30
  • Classe di laurea L-12 R
Costanza Geddes Da Filicaia / Professoressa di ruolo - II fascia (LICO-01/A)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Una conoscenza molto buona del profilo generale di storia della letteratura italiana.

Obiettivi del corso

I risultati di apprendimento attesi consistono nell'acquisizione, da parte dello/a studente/ssa,

di un'ottima conoscenza, sia sul piano storico-letterario che su quello della poetica,

di alcuni importanti autori dell'Otto-Novecento italiano, con un particolare focus su come gli stessi hanno affrontato il topos del confronto con la cultura e la lingua spagnola. In particolare, Giacomo Leopardi, Alessandro Manzoni, Luigi Pirandello, Dino Campana, Romano Bilenchi, Carlo Emilio Gadda.

A ciò si accompagna l'obiettivo che acquisisca una solida conoscenza delle linee teoriche

fondamentali della letteratura italiana contemporanea e sia dunque in grado di

applicare tali conoscenze metodologiche anche ad altri ambiti letterari.

Programma del corso

Il corso fornirà una panoramica di una serie di autori della letteratura italiana contemporanea che hanno dedicato spazio, nelle loro opere, alla descrizione del rapporto linguistico-culturale con la Spgna. Ciò allo scopo di identificare le caratteristiche di un topos, quello della rappresentazione, anche talora caricaturale, della Spagna e della lingua e cultura spagnola in letteratura italiana, e di individuarne le relative motivazioni compiendo nel contempo un percorso entro la produzione di alcuni tra i più significativi autori italiani del XIX e XX secolo.

Nello specifico, ci si soffermerà su:

-Giacomo Leopardi e le riflessioni sulla lingua spagnola nello "Zibaldone di pensieri"

-Alessandro Manzoni, le "gride" manzoniane, l'assalto ai forni.

-Luigi Pirandello, la seduta spiritica ne "Il fu Mattia Pascal" e la figura di Madama Pace nei "Sei personaggi in cerca d'autore"

-Dino Campana e gli echi spagnoli ne "I Canti Orfici"

-Romano Bilenchi e il Marqués de Villanova

-Carlo Emilio Gadda e il "pastiche" linguistico spagnoleggiante ne "La cognizione del dolore"

-

Vi è una prova scritta che è preliminare all'orale e parte integrante della preparazione e della valutazione. E' volta ad

accertare la preparazione del candidato sul profilo generale di storia della letteratura

italiana contemporanea (prerequisito). informazioni dettagliate sulla prova scritta sono

disponibili nella pagina docente.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

Giuseppe Langella, "La modernità letteraria", Pearson, 2021 isbn 978-8891910103 (A)



Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Il presente insegnamento rientra negli obiettivi del PTD poiché i suoi contenuti connettono l'attività di ricerca della docente (come da suo elenco della pubblicazioni) con la sua attività di insegnamento.

Metodi didattici
  • Lezione frontale.

Modalità di valutazione
  • La valutazione avverrà come segue:

    La parte monografica del corso verrà accertata con un colloquio orale articolato in almeno due domande

    che mireranno ad accertare, da

    parte del candidato, le seguenti competenze:

    1. conoscenza delle informazioni e delle nozioni fornite nel corso; 25% della valutazione

    2. corretta comprensione di queste nozioni e capacità di articolarle e

    contestualizzarle; 25% della valutazione

    3. capacità, a partire da queste competenze, di formulare e articolare una propria

    motivata valutazione autonoma di quanto appreso; 20% della valutazione

    4. correttezza, chiarezza ed incisività dell'esposizione; 15% della valutazione

    5. capacità di cogliere il focus delle domande e di rispondervi in maniera pertinente

    ed esaustiva. 15% della valutazione.

    Questa parte costituirà il 50% del voto finale.

    La parte generale verrà accertata con una prova scritta preliminare all'orale consistente in trenta domande a risposta aperta ma secca sui seguenti autori: Foscolo, Leopardi, Manzoni, Nievo, il movimento scapigliato, Pascoli, d'Annunzio, Pirandello, Carducci, Verga, Tozzi, Svevo, il movimento futurista, Ungaretti, Montale, Campana, Saba, Calvino, Fenoglio, Pavese.

    A questa prova verrà assegnata, a seconda del numero delle risposte corrette (un punto ogni risposta corretta, mezzo punto ogni risposta parzialmente corretta), un punteggio che permetterà l'accesso all'orale se compreso tra 17/18 e 30 e lode).

    Tale punteggio costituirà il 50% del voto finale, facendo media ponderata con la parte orale.

    Maggiori informazioni sulla prova scritta sono reperibili alla pagina web della docente.





Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Eventuali citazioni in spagnolo

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

  Torna alla scheda
Calendario
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams