Psicologia del benessere - Psicologia del benessere - esp
- A.A. 2025/2026
- CFU 8, 8(m)
- Ore 48, 48(m)
- Classe di laurea L-19 R, L-19(m)
Non sono richiesti specifici prerequisiti.
1) Saper padroneggiare gli argomenti di fondo della psicologia positiva, legati in particolare al tema del benessere, e conoscere alcuni interventi educativi in tale ambito.
2) Saper padroneggiare le dinamiche cognitive ed emotivo-affettive implicate nell’umorismo.
3) Conoscere e saper utilizzare alcuni strumenti di assessment di fattori legati al benessere e all’umorismo.
Il programma approfondisce il tema del benessere, secondo la prospettiva scientifica della Psicologia positiva. In particolare, nel primo modulo, sono trattati i concetti di base che caratterizzano tale approccio al tema come, ad esempio, l’ottimismo e la speranza, il benessere edonico ed eudaimonico, i punti di forza dell’individuo, le emozioni e la loro gestione, il flow. Il secondo modulo è incentrato sugli studi psicologici dell’umorismo, individuato dalla Psicologia positiva tra i punti di forza dell’individuo. Sono oggetto del programma gli aspetti positivi dell’umorismo, che lo rendono uno strumento capace di istituire relazioni umane efficaci e di cura, promuovere il benessere psicologico, rafforzare la parte sana della persona e promuovere le emozioni positive, differenziandolo dall’uso negativo dell’umorismo. Il programma è incentrato sia sugli aspetti teorici degli oggetti di studio trattati sia sul loro risvolto applicativo nella relazione educativa.
(A) Boniwell, I. (2012). La scienza della felicità. Introduzione alla psicologia positiva. Il Mulino, Bologna. 196 pagine.
(A) Forabosco, G. (2020). Il settimo senso. Psicologia del senso dell’umorismo (con istruzioni per l’uso). Tarka, Mulazzo (MS) o, in alternativa, l’edizione del 2012, pubblicato da Orme editori, Roma. 224 pagine.
Testi aggiuntivi consigliati per ulteriori approfondimenti saranno forniti dalla docente agli studenti che ne faranno richiesta.
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Nella pagina docente tra i materiali didattici verranno messe a disposizione le slide utilizzate a lezione, che NON sostituiscono il testo adottato.
-
- Lezioni frontali dialogate
- Esercitazioni in piccolo e medio gruppo
- Visione di materiali audio-video
--Attività di co-teaching con le professoresse Ilaria Riccioni e Morena Muzi, per quanto riguarda l'approfondimento del temi dell’intelligenza emotiva e dell’empatia.
La prova di accertamento si basa su una prova scritta finale, in lingua italiana, con domande a risposta aperta.
Le risposte sono valutate secondo i seguenti criteri, cui sono assegnati fino a 6 punti ciascuno:
1)correttezza e pertinenza dei contenuti
2) esaustività dei contenuti e capacità di sintesi;
3)correttezza della forma linguistica e dell’uso del linguaggio specialistico,
4) capacità argomentativa
5) ricchezza dei riferimenti scientifici.
Non sono previste prove di valutazione intermedia.
-
Italiano