Laboratorio: soft skills per il benessere psicologico
- A.A. 2025/2026
- CFU 3, 3(m)
- Ore 30, 30(m)
- Classe di laurea L-19 R, L-19(m)
È altamente consigliabile aver frequentato le lezioni di Psicologia generale e/o di Psicologia del benessere oppure averne sostenuto i relativi esami.
1) Acquisire le conoscenze teoriche e pratiche, finalizzate alla costruzione di percorsi educativi, relative ai costrutti dell’autostima, dell’ottimismo, della creatività.
2) Saper utilizzare strumenti utili alla misurazione dei tre costrutti.
3) Acquisire le capacità di adeguare i contenuti del laboratorio alla pratica educativa.
Il laboratorio si incentra sull’approfondimento di alcune risorse utili alla promozione del benessere personale, inquadrabili all’interno della Psicologia positiva: autostima, ottimismo, creatività.
(A) Accursio G., Compagno P. (2018). Le fonti del benessere. Autostima- Ottimismo – Creatività. Piccin, Padova.
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
La frequenza al laboratorio è obbligatoria, come previsto dal regolamento didattico.
È necessario iscriversi seguendo le indicazioni che verranno fornite tramite avviso nella pagina dell’insegnamento.
Il numero massimo dei partecipanti è di 35.
-
Confronto ed esercitazioni in piccolo e medio gruppo, role playing, brain storming, narrazione di esperienze, lezioni dialogate.
La verifica del raggiungimento degli obiettivi formativi avverrà attraverso una relazione di autoriflessione sul percorso laboratoriale (utile per valutare la capacità argomentativa di riflessione critica) e la frequenza al laboratorio. L’esito positivo rilascia un giudizio di approvazione.
Non sono previste prove di valutazione intermedia.
-
Italiano