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Home Carla Canullo Didattica 2025/2026 Filosofia della religione

Filosofia della religione

  • A.A. 2025/2026
  • CFU 6, 6(m)
  • Ore 30, 30(m)
  • Classe di laurea L-5 R, L-5(m), L-5 R(m)
Carla Canullo / Professoressa di ruolo - I fascia (PHIL-01/A)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Non sono richiesti prerequisiti

Obiettivi del corso


Il piano di studi del corso di laurea in Filosofia, dopo il primo anno, prevede insegnamenti di area teoretica, tra i quali l'insegnamento di "Filosofia della religione". Gli obiettivi formativi dell'insegnamento sono, tenendo conto di quanto previsto dall'offerta formativa del corso in Filosofia: comprensione di questioni filosofiche che riguardano il ruolo che la religione svolge nella società e il ruolo che le credenze hanno nella formazione dell'uomo e dei contesti culturali; saper interpretare la religione e le religioni in modo critico; saper interpretare la crisi della religione e le questioni che ne derivano, quali l'ateismo e il conflitto tra religioni e culture; fornire agli studenti capacità critiche per affrontare l'insegnamento in classi nelle quali l'integrazione religiosa e interculturale è ormai un dato di fatto; affrontare contesti in cui le credenze sono fortemente messe in discussione; presentare criticamente le diverse religioni del mondo.

Programma del corso

"M. Heidegger: Fenomenologia della vita e della religione"

Il corso si propone di indagare alcuni scritti di Heidegger degli anni 1919-1923. In questi anni Heidegger dedica la ricerca sia alla fenomenologia della vita religiosa, sia ad Agostino di Ippona e alle lettere di san Paolo.

Il corso di filosofia della religione sarà dedicato ad alcuni testi di questo periodo della formazione heideggeriana, nei quali sarà soprattutto messo in luce l'emergere della questione della temporalità che diventerà centrale in "Essere e tempo". Vita e temporalità saranno perciò i due assi attorno ai quali l'opera di Heidegger sarà letta.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

(A) M. Heidegger, Fenomenologia della vita religiosa, Adelphi, Milano 2003 (selezione di capitoli presentati a lezione e comunicati nella pagina del corso).

 

(C) Sophie-Jan Arrien, L'inquiétude de la pensée : L'herméneutique de la vie du jeune Heidegger (1919-1923), PUF, Paris 2014

(C) Sophie-Jan Arrien et Sylvain Camilleri (edd.), Le jeune Heidegger (1909-1926). Herméneutique, phénoménologie, théologie, Vrin, Paris 2011.

(C) S. Galanti Grollo, Esistenza e mondo. L'ermeneutica della fatticità in Heidegger (1919-1927), Il Poligrafo, Padova 2002.

(C) M. Viscomi, La formazione di un concetto. Temporalità autentica e tempo originario in Martin Heidegger, Città Nuova, Roma 2014.

(C) R. Dreon, Esperienza e tempo. La condizione temporale tra ermeneutica e ontologia nel pensiero di Martin Heidegger, FrancoAngeli, Milano 2003

(C) S. Camilleri, Heidegger et les grandes lignes d'une phénoménologie herméneutique du christianisme primitif, Springer, Berlin 2017.

(C) S.J. McGrath, Andrzej Wiercinski (edd.), A Companion to Heidegger’s Phenomenology of Religious Life, Brill, Leiden 2010.


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Il programma è formulato per il conseguimento di 6 CFU (modulo di trenta ore di lezione). Tali crediti saranno conseguiti sostenendo l'esame sui testi indicati nel programma e altri testi che saranno concordati con la docente. Non vi sono distinzioni per fasce di CFU; il programma dell'esame è il medesimo per gli studenti frequentanti e non frequentanti.

Metodi didattici
  • Il taglio del corso è teorico e le lezioni saranno tenute in lingua italiana. Una parte delle lezioni sarà tenuta dalla docente e una parte sarà dialogata e seminariale. Nella prima parte la docente esporrà le principali nozioni teoriche generali e l'argomento monografico. Il materiale didattico sarà rappresentato da testi adottati e da altro materiale caricato nella pagina online del corso. La seconda parte sarà concordata dal docente con gli studenti, ai quali saranno fornite delle parti dei testi adottati da presentare ai colleghi e da discutere in aula. Vi saranno anche attività seminariali svolte dagli studenti e concordate insieme fin dalle prime lezioni, al fine di favorire la preparazione del lavoro. Scopo dell'attività didattica è favorire l'apprendimento dei contenuti del corso e l'acquisizione di una solida formazione di base (didattica frontale); favorire l'acquisizione di un linguaggio tecnico specialistico (didattica frontale); formare lo studente all'esposizione dei contenuti ad altri interlocutori (scopo della didattica seminariale e dialogata).

Modalità di valutazione
  • L'esame consiste nella preparazione di un elaborato scritto (di norma in lingua italiana) e in un colloquio orale. L’elaborato scritto dovrà essere consegnato almeno 10 giorni prima della data dell’esame per permettere alla docente un’adeguata valutazione. Nell’assegnazione del voto finale l’elaborato scritto avrà il peso del 90% e il colloquio orale del 10%. 

    ll voto sarà assegnato tenendo conto della seguente griglia: sufficiente 18-22; discreto 23-26; buono 27-29; ottimo 30-30 e lode.

    Criteri: acquisizione della conoscenza di base degli argomenti presentati a lezione o indicati nel programma del corso (voto: sufficiente); aver acquisito un'adeguata conoscenza degli argomenti del corso di base monografico (voto: discreto); conoscere il linguaggio tecnico e specifico dell'autore (voto: discreto); mostrare padronanza dei contenuti suddetti e saper esporre con linguaggio tecnico e specifico i contenuti appresi nel corso delle lezioni e studiati per la preparazione dell'esame (voto: discreto/buono); saper rispondere a quesiti mostrando di essere capaci di comprendere le implicazioni che i contenuti appresi hanno in relazione ad altri contenuti più complessi è la condizione per poter ottenere il massimo voto (ottimo).

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

ll corso di svolgerà in lingua italiana, unica lingua del corso.

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

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