Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Carla Carotenuto Didattica 2021/2022 Laboratorio di scrittura e composizione testuale

Laboratorio di scrittura e composizione testuale

  • A.A. 2021/2022
  • CFU 3
  • Ore 21
  • Classe di laurea L-10
Carla Carotenuto / Professoressa di ruolo - II fascia (LICO-01/A)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Buona conoscenza e padronanza della lingua italiana parlata e scritta.
Buona conoscenza delle regole morfosintattiche della lingua italiana e degli usi linguistici.

Obiettivi del corso

Acquisire le conoscenze fondamentali e le metodologie basilari per l'impostazione della ricerca bibliografica e per l'elaborazione di testi argomentativi, in particolare recensioni, articoli, tesine, tesi.
Sviluppare le abilità e le competenze linguistiche, ideative e di scrittura finalizzate alla composizione testuale. Conoscere i criteri di scrittura, con l'ausilio di mezzi informatici, in situazioni comunicative e contesti diversificati.

Programma del corso

Il Laboratorio intende fornire, anche avvalendosi di mezzi informatici, piattaforme, risorse on line, gli strumenti necessari per impostare una prima ricerca bibliografica e comporre testi in particolare argomentativi - recensioni, articoli, saggi, tesine.
I principali aspetti teorici, relativi alle funzioni linguistiche, alla comunicazione, soprattutto scritta, al contesto comunicazionale, alle tipologie testuali sono affiancati da esemplificazioni, esercitazioni linguistiche e di scrittura finalizzate alla produzione di testi. L'illustrazione dei criteri compositivi consente di guidare lo studente nelle varie fasi di scrittura, secondo un orientamento critico.

L'attività laboratoriale prevede la frequenza obbligatoria.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Riediger Hellmut Come scrivere tesi, saggi e articoli. Documentarsi, preparare e organizzare un testo con gli strumenti del web Bibliografica, Milano, 2015 » Pagine/Capitoli: tutto (pp. 7-215)
  • 2.  (C) Rossi Fabio, Ruggiano Fabio L'italiano scritto: usi, regole e dubbi Carocci, Roma, 2019 » Pagine/Capitoli: tutto (inizio-p. 284)
  • 3.  (A) Cignetti Luca, Fornara Simone Il piacere di scrivere. Guida all'italiano del terzo millennio Carocci, Roma, 2014 » Pagine/Capitoli: tutto (pp. 13-289)
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Durante il Laboratorio saranno indicati materiali didattici disponibili on line e saranno fornite ulteriori informazioni bibliografiche. L'attività laboratoriale si avvale anche di strumenti informatici e risorse on line.
Gli studenti sono tenuti allo studio dei libri adottati n. 1 e 3; il testo n. 2 è consigliato.

La frequenza è obbligatoria.

NOTA
I testi elencati includono schemi, tabelle, grafici, schede, esempi ed esercizi.

Metodi didattici
  • - lezioni partecipate e dialogate, attività laboratoriali
    - esercizi linguistici e di scrittura
    - gruppi di lavoro
    - utilizzo di mezzi informatici, videoproiettore, piattaforme, risorse on line
Modalità di valutazione
  • Scritta e orale

    La prova finale di idoneità è articolata in una parte scritta (composizione testuale) e in una parte orale sugli aspetti teorici e sugli argomenti di studio.
    Nella valutazione complessiva sono considerati anche i testi prodotti durante il Laboratorio.
  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams