Laboratorio di scrittura e composizione testuale
- A.A. 2021/2022
- CFU 3
- Ore 21
- Classe di laurea L-10
Buona conoscenza e padronanza della lingua italiana parlata e scritta.
Buona conoscenza delle regole morfosintattiche della lingua italiana e degli usi linguistici.
Acquisire le conoscenze fondamentali e le metodologie basilari per l'impostazione della ricerca bibliografica e per l'elaborazione di testi argomentativi, in particolare recensioni, articoli, tesine, tesi.
Sviluppare le abilità e le competenze linguistiche, ideative e di scrittura finalizzate alla composizione testuale. Conoscere i criteri di scrittura, con l'ausilio di mezzi informatici, in situazioni comunicative e contesti diversificati.
Il Laboratorio intende fornire, anche avvalendosi di mezzi informatici, piattaforme, risorse on line, gli strumenti necessari per impostare una prima ricerca bibliografica e comporre testi in particolare argomentativi - recensioni, articoli, saggi, tesine.
I principali aspetti teorici, relativi alle funzioni linguistiche, alla comunicazione, soprattutto scritta, al contesto comunicazionale, alle tipologie testuali sono affiancati da esemplificazioni, esercitazioni linguistiche e di scrittura finalizzate alla produzione di testi. L'illustrazione dei criteri compositivi consente di guidare lo studente nelle varie fasi di scrittura, secondo un orientamento critico.
L'attività laboratoriale prevede la frequenza obbligatoria.
- 1. (A) Riediger Hellmut Come scrivere tesi, saggi e articoli. Documentarsi, preparare e organizzare un testo con gli strumenti del web Bibliografica, Milano, 2015 » Pagine/Capitoli: tutto (pp. 7-215)
- 2. (C) Rossi Fabio, Ruggiano Fabio L'italiano scritto: usi, regole e dubbi Carocci, Roma, 2019 » Pagine/Capitoli: tutto (inizio-p. 284)
- 3. (A) Cignetti Luca, Fornara Simone Il piacere di scrivere. Guida all'italiano del terzo millennio Carocci, Roma, 2014 » Pagine/Capitoli: tutto (pp. 13-289)
Durante il Laboratorio saranno indicati materiali didattici disponibili on line e saranno fornite ulteriori informazioni bibliografiche. L'attività laboratoriale si avvale anche di strumenti informatici e risorse on line.
Gli studenti sono tenuti allo studio dei libri adottati n. 1 e 3; il testo n. 2 è consigliato.
La frequenza è obbligatoria.
NOTA
I testi elencati includono schemi, tabelle, grafici, schede, esempi ed esercizi.
-
- lezioni partecipate e dialogate, attività laboratoriali
- esercizi linguistici e di scrittura
- gruppi di lavoro
- utilizzo di mezzi informatici, videoproiettore, piattaforme, risorse on line
- Scritta e orale
La prova finale di idoneità è articolata in una parte scritta (composizione testuale) e in una parte orale sugli aspetti teorici e sugli argomenti di studio.
Nella valutazione complessiva sono considerati anche i testi prodotti durante il Laboratorio.