Letteratura italiana moderna e contemporanea
-
Letteratura italiana moderna e contemporanea Classe: L-11
- A.A. 2021/2022
- CFU 9, 9(m)
- Ore 45, 45(m)
- Classe di laurea L-10, L-11(m)
Conoscenza di base del contesto culturale, letterario e storico-sociale a partire da fine Ottocento-Novecento.
Conoscenza di base per l'analisi testuale.
Buona conoscenza e padronanza della lingua italiana.
Conoscere e comprendere snodi culturali, periodi, movimenti, correnti, riviste, autori, scrittrici, opere, testi rappresentativi della letteratura italiana moderna e contemporanea.
Conoscere in modo specifico la produzione letteraria del Novecento, con particolare riguardo all'epoca del Neorealismo.
Analizzare e interpretare, sulla base di vari approcci critici e metodologici, le opere selezionate.
Comprendere i processi di interpretazione critica e analisi testuale attuati durante il corso.
Stimolare le competenze comunicative e relazionali.
Il programma si sviluppa in una parte critico-letteraria con riferimenti teorici e una parte di approfondimento sulla base di un percorso critico e testuale con l'analisi intepretativa di opere selezionate.
I Parte - La letteratura italiana moderna e contemporanea
Panoramica su movimenti, correnti, tendenze, autori, scrittrici, opere, testi rappresentativi della letteratura italiana moderna e contemporanea.
II Parte - Personaggi e percorsi del Neorealismo
La II parte si focalizza sugli anni del Neorealismo analizzando il legame tra storia e letteratura attraverso l'attività di autori e scrittrici significativi. In particolare saranno oggetto di studio e analisi le opere indicate di Libero Bigiaretti, Vasco Pratolini, Renata Viganò.
Gli studenti non frequentanti sono tenuti a osservare le segnalazioni riportate nell'elenco dei libri di studio.
- 1. (C) FERRONI GIULIO Letteratura italiana contemporanea 1900-1945 e 1945-2014 Mondadori Università, Milano, 2015 » Pagine/Capitoli: I vol. (tutto: inizio-p. 255) e II vol. (inizio-p. 357 ma sino a fine Novecento incluso)
- 2. (C) BERNARDELLI ANDREA, CESERANI REMO Il testo narrativo Il Mulino, Bologna, 2005 » Pagine/Capitoli: tutto (inizio - p. 267)
- 3. (A) BIGIARETTI LIBERO Carlone. Vita di un italiano Bompiani, Milano, 1977 » Pagine/Capitoli: tutto (pp. 1-188)
- 4. (A) PRATOLINI VASCO Metello BUR-Rizzoli, Milano, 2011 » Pagine/Capitoli: tutto (pp. 1-329)
- 5. (A) VIGANO' RENATA L'Agnese va a morire Einaudi, Torino, 2014 » Pagine/Capitoli: tutto (pp. 1-250)
- 6. (A) BABINI VALERIA P. Parole armate. Le grandi scrittrici del Novecento italiano tra Resistenza ed emancipazione La Tartaruga, Milano, 2018 » Pagine/Capitoli: tutto (pp. 1-280)
- 7. (A) BO CARLO Inchiesta sul Neorealismo Medusa, Milano, 2015 » Pagine/Capitoli: tutto (inizio-p. 119)
- 8. (A) DE NICOLA FRANCESCO Neorealismo Editrice Bibliografica, Milano, 2016 » Pagine/Capitoli: tutto (inizio-p. 117)
- 9. (A) VITTI ANTONIO (a cura di) Ripensare il Neorealismo: cinema, letteratura, mondo Metauro, Pesaro, 2008 » Pagine/Capitoli: tutto (inizio-p. 294)
Durante il corso saranno utilizzati mezzi informatici, materiali audiovisivi e risorse on line; saranno forniti ulteriori riferimenti bibliografici ed eventuali materiali didattici.
PROGRAMMA 9 cfu - STUDENTI FREQUENTANTI
I Parte: studiare i volumi indicati al n. 1 (Ferroni). I testi consigliati per questo modulo possono essere sostituiti da altri libri, ad esempio di Luperini, Mengaldo, Asor Rosa, o da valide antologie che offrono un'adeguata trattazione della letteratura italiana moderna e contemporanea. Lo studio deve essere accompagnato dalla lettura di opere (narrative, poetiche...) di autori e scrittrici rappresentativi dei vari periodi.
II Parte: studiare i libri adottati elencati n. 3, 4, 5, 7, 8, 9. Il testo n. 2 è vivamente consigliato.
GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI - 9 cfu - devono attenersi al programma suddetto, aggiungendo lo studio del volume n. 6. Il testo n. 2 è vivamente consigliato.
TUTTI GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI sono tenuti a contattare la docente per informazioni sul programma.
NOTA
I riferimenti alle pagine possono variare a seconda delle edizioni consultate. Tra i testi elencati sono incluse le opere degli autori ai quali è dedicata la II parte del corso.
-
- lezioni, con participazione attiva degli studenti
- esercitazioni, dibattiti
- interventi sotto la supervisione della docente
- attività seminariale
- incontri, conferenze e altre attività didattiche
- utilizzo di strumenti informatici, piattaforme, materiali audio-video, videoproiettore, risorse on line
- Prova finale orale
La prova orale prevede quesiti articolati su argomenti, periodi, contesti storici-culturali e letterari, autori, scrittrici, temi, questioni, testi, opere che sono oggetto del programma d'esame.
Saranno valutate le conoscenze, le competenze e le abilità acquisite, la correttezza e la completezza delle informazioni, l'organizzazione logica del discorso, la rielaborazione e la capacità di analisi critica anche testuale, la proprietà di linguaggio, la correttezza sintattica dell'esposizione.