Laboratorio di scrittura e composizione testuale
- A.A. 2022/2023
- CFU 3
- Ore 21
- Classe di laurea L-10
Buona conoscenza e padronanza della lingua italiana parlata e scritta.
Buona conoscenza delle regole morfosintattiche della lingua italiana, dei registri e degli usi linguistici.
Acquisire le conoscenze fondamentali e le metodologie basilari per l'impostazione della ricerca bibliografica e per l'elaborazione di testi argomentativi, in particolare recensioni, articoli, tesine.
Sviluppare le abilità e le competenze linguistiche, ideative e di scrittura finalizzate alla composizione testuale. Conoscere i criteri di scrittura, con l'ausilio di mezzi informatici, in situazioni comunicative e contesti diversificati.
Il Laboratorio intende fornire, anche avvalendosi di mezzi informatici, piattaforme, risorse on line, gli strumenti necessari per impostare una prima ricerca bibliografica e comporre testi argomentativi, recensioni, articoli, tesine.
I principali aspetti teorici, relativi alle funzioni linguistiche, alla comunicazione, soprattutto scritta, al contesto comunicazionale, alle tipologie testuali sono affiancati da esemplificazioni, esercitazioni linguistiche e di scrittura finalizzate alla produzione di testi. L'illustrazione dei criteri compositivi consente di tracciare un percorso di scrittura attraverso le varie fasi, secondo un orientamento critico.
L'attività laboratoriale prevede la frequenza obbligatoria.
- 1. (A) Rossi Fabio, Ruggiano Fabio L'italiano scritto: usi, regole e dubbi Carocci, Roma, 2019 » Pagine/Capitoli: tutto (pp. 11-238)
- 2. (A) Cignetti Luca, Fornara Simone Il piacere di scrivere. Guida all'italiano del terzo millennio Carocci, Roma, 2014 » Pagine/Capitoli: tutto (pp. 13-289)
- 3. (C) Riediger Hellmut Come scrivere tesi, saggi e articoli. Documentarsi, preparare e organizzare un testo con gli strumenti del web Editrice Bibliografica, Milano, 2015 » Pagine/Capitoli: tutto (pp. 7-215)
Durante il Laboratorio saranno indicati materiali didattici disponibili on line e saranno fornite ulteriori informazioni bibliografiche. L'attività laboratoriale si avvale anche di strumenti informatici e risorse on line.
E' necessario studiare i libri n. 1 e 2; il testo n. 3 è consigliato.
La frequenza è obbligatoria.
NOTA
I testi elencati includono schemi, tabelle, grafici, schede, esempi, esercizi.
-
- lezioni partecipate e dialogate, attività laboratoriali
- esercizi linguistici e di scrittura
- gruppi di lavoro
- utilizzo di mezzi informatici, videoproiettore, piattaforme, risorse on line
- Scritta e orale
La prova finale di idoneità è articolata in una parte scritta (composizione testuale) e in una parte orale sugli aspetti teorici e sugli argomenti di studio.
Nella valutazione complessiva sono considerati anche i testi prodotti durante il Laboratorio.
La frequenza è obbligatoria.