Letteratura italiana moderna e contemporanea
-
Letteratura italiana moderna e contemporanea Classe: L-11
- A.A. 2023/2024
- CFU 9, 9(m)
- Ore 45, 45(m)
- Classe di laurea L-10, L-11(m)
Conoscenza di base del contesto culturale, letterario e storico-sociale a partire da fine Ottocento-Novecento.
Conoscenza di base per l'analisi testuale.
Buona conoscenza e padronanza della lingua italiana.
Conoscere e comprendere snodi culturali, periodi, movimenti, correnti, riviste, autori, scrittrici, opere, testi rappresentativi della letteratura italiana moderna e contemporanea.
Conoscere la letteratura moderna e contemporanea, scrittori e testi esemplari, in particolare l'opera di Libero Bigiaretti ed Elsa Morante.
Analizzare e interpretare, sulla base di vari approcci critici e metodologici, le opere selezionate.
Comprendere i processi di interpretazione critica e analisi testuale attuati durante il corso.
Stimolare le competenze comunicative e relazionali.
Il programma si articola in una parte critico-letteraria con riferimenti teorici e una parte di approfondimento sulla base di un percorso critico e testuale, supportato dall'analisi interpretativa di opere selezionate.
I parte - La letteratura italiana moderna e contemporanea
Panoramica su movimenti, correnti, tendenze, autori, autrici, opere, testi rappresentativi della letteratura italiana moderna e contemporanea.
II Parte - Il rapporto padre-figlio in Libero Bigiaretti ed Elsa Morante
Percorso critico sulla rappresentazione del legame paterno-filiale in opere selezionate di Libero Bigiaretti ed Elsa Morante. Analisi della produzione letteraria dei due autori e interpretazione critica dei testi sulla scorta di riferimenti teorici dedicati al rapporto padre-figlio.
(A) Bigiaretti L.; I figli (a cura di Carla Carotenuto); Halley; Matelica, 2023; Pagine/Capitoli: tutto (in stampa)
(A) Carotenuto C.; Libero Bigiaretti. Storie di sentimenti. Profilo critico con Appendice di testi rari; Metauro; Pesaro; 2014; Pagine/Capitoli: tutto (pp. 9-426)
(A/C) Ferroni G.; Letteratura italiana contemporanea 1900-1945 e 1945-2014; Mondadori Università; Milano; 2015; Pagine/Capitoli: I vol. (tutto: inizio-p. 255) e II vol. (inizio-p. 357 ma sino a fine Novecento incluso)
(A) Morante E.; L'isola di Arturo;Einaudi; Torino; 2014; Pagine/Capitoli: tutto (pp. 402)
(A) Rosa G.; Elsa Morante; il Mulino; Bologna; 2013; Pagine/Capitoli: tutto (pp. 9-162)
(A) Sansoni C.; I personaggi di Elsa Morante. Costruzione e dinamiche relazionali dei personaggi nei romanzi di Elsa Morante; Guida; Napoli; 2019; Pagine/Capitoli: tutto (pp. 171)
(A) Susanetti D., Distilo N. (a cura di); Letteratura e conflitti generazionali; Carocci; Roma; 2013; Pagine/Capitoli: saggi selezionati (pp. 200)
(C) Bernardelli A., Ceserani R.; Il testo narrativo; il Mulino; Bologna; 2005; Pagine/Capitoli: tutto (inizio-p. 267)
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Durante il corso saranno forniti ulteriori riferimenti bibliografici ed eventuali materiali didattici.
I Parte: studiare i volumi di Ferroni. I testi utili per questa parte possono essere sostituiti da altri libri, ad esempio di Luperini, Mengaldo, Asor Rosa, o da valide antologie letterarie con un'adeguata panoramica della letteratura italiana moderna e contemporanea. In ogni caso lo studio deve essere accompagnato dalla lettura di testi di autori e scrittrici rappresentativi dei vari periodi: almeno due opere narrative e due opere poetiche della prima metà del Novecento e almeno due opere narrative e due opere poetiche della seconda metà del Novecento.
II Parte: studiare i libri di Bigiaretti, Carotenuto, Morante, Rosa, Susanetti e Distilo. Il volume di Bernardelli e Ceserani è consigliato
I NON FREQUENTANTI devono attenersi al programma suddetto, aggiungendo lo studio del volume di Sansoni. Sono inoltre tenuti a contattare la docente per informazioni dettagliate.
NOTA
I riferimenti alle pagine dei libri indicate possono variare a seconda delle edizioni consultate. Tra i volumi elencati sono incluse le opere sulle quali è focalizzata la II parte del corso
-
- taglio socioculturale e storico-letterario, taglio critico-teorico, taglio applicativo (analisi testuale)
- lezioni con partecipazione attiva degli studenti
- dibattiti
- interventi sotto la supervisione della docente
- attività seminariali
- incontri, conferenze, attività didattiche in co-teaching
- utilizzo di strumenti informatici, materiali audio-video, videoproiettore, risorse on line
Prova finale orale (lingua italiana)
La prova orale prevede quesiti articolati su argomenti, periodi, contesti storici-culturali e letterari, autori, scrittrici, temi, questioni, testi, opere che sono oggetto del programma d'esame.
Saranno valutate le conoscenze, le competenze e le abilità acquisite, la correttezza e la completezza delle informazioni, l'organizzazione logica del discorso, la rielaborazione e la capacità di analisi critica anche testuale, la proprietà di linguaggio, la correttezza sintattica dell'esposizione.In particolare conoscenza e comprensione: 50%, competenze e abilità: 25%, rielaborazione critica: 25%
Italiano
Italiano