Letteratura italiana contemporanea e studi di genere
- A.A. 2023/2024
- CFU 6
- Ore 30
- Classe di laurea LM-14,15
Buona conoscenza della letteratura contemporanea, dei contesti culturali e storico-sociali di età moderna e contemporanea.
È opportuno aver superato l'esame di Letteratura italiana moderna e contemporanea (nel corso di laurea triennale).
Conoscere gli orientamenti critici e le questioni di genere esaminati nel corso.
Conoscere e acquisire consapevolezza delle varie forme di violenza attuate nei confronti delle donne, sia nella dimensione privata che in quella pubblica, ovvero a livello interpersonale, familiare, socioculturale, anche in casi di fragilità, con implicazioni nel contesto letterario contemporaneo.
Analizzare testi e opere che affrontano il tema della violenza nello specifico sul femminile nell'ambito della letteratura italiana contemporanea.
Comprendere i processi di analisi e interpretazione testuale attuati durante il corso. Sviluppare la capacità critica e stimolare il confronto.
RAPPRESENTAZIONI DELLA VIOLENZA NELLA LETTERATURA CONTEMPORANEA: PROSPETTIVE DI GENERE
La prima parte del corso, di carattere teorico, esamina in chiave interdisciplinare percorsi critici e di genere per poi incentrarsi sulla problematica della violenza contro le donne nelle sue molteplici manifestazioni, soffermandosi sul contesto socioculturale contemporaneo.
La seconda parte applicativa prevede un percorso critico-testuale che prevede l'analisi di opere letterarie significative nel panorama italiano contemporaneo, con particolare riguardo alle autrici Dacia Maraini, Elena Ferrante, Alda Merini.
(A) Bettaglio M., Mandolini N., Ross S. (a cura di); Rappresentare la violenza di genere. Sguardi femministi tra critica, attivismo e scrittura; Mimesis; Milano-Udine; 2018; Pagine/Capitoli: tutto (pp. 15-362)
(A) Corradi C. (a cura di); I modelli sociali della violenza contro le donne. Rileggere la violenza nella modernità; Franco Angeli; Milano; 2008; Pagine/Capitoli: tutto (pp. 7-302)
(A) Ferrante E.; L'amore molesto; e/o; Roma; 2018; Pagine/Capitoli: tutto (inizio-p. 173)
(A) Maraini D.; L'amore rubato; Rizzoli; Milano; 2012; Pagine/Capitoli: tutto (pp. 9-203)
(A) Mattucci N., Corti I. (a cura di); Violenza contro le donne. Uno studio interdisciplinare; Aracne; Ariccia; 2016; Pagine/Capitoli: tutto (pp. 9-133)
(A) Merini A.; La Terra Santa, in Fiore di poesia 1951-1997; Einaudi; Torino; 2014; Pagine/Capitoli: pp. 69-111
(C) Merini A.; L'altra verità. Diario di una diversa; BUR Rizzoli; Milano; 2021; Pagine/Capitoli: tutto (inizio-p. 158)
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Durante il corso saranno forniti ulteriori riferimenti bibliografici ed eventuali materiali didattici.
Il programma prevede lo studio del volume curato da Bettaglio, Mandolini, Ross; dei libri di Ferrante, Maraini, Mattucci e Corti (a cura di), Merini (La Terra Santa). L'opera di Merini, L'altra verità. Diario di una diversa, è consigliata.
I NON FREQUENTANTI devono attenersi al programma suddetto, aggiungendo lo studio del volume curato da Corradi. Sono inoltre tenuti a contattare la docente per informazioni dettagliate.
NOTA
Nel volume curato da Corradi sono inseriti grafici e tabelle. Tra i libri elencati sono incluse le opere delle autrici oggetto di studio (i riferimenti alle pagine possono variare a seconda delle edizioni consultate).
-
- taglio socioculturale e critico-letterario, taglio teorico, taglio applicativo (analisi testuale)
- lezioni con partecipazione attiva degli studenti
- dibattiti
- interventi sotto la supervisione della docente
- attività seminariali
- incontri, conferenze, attività didattiche in co-teaching
- utilizzo di strumenti informatici, materiali audio-video, videoproiettore, risorse on line
Prova finale orale (lingua italiana)
La prova orale prevede quesiti formulati su problematiche teoriche, argomenti, contesti storico-culturali e letterari, scrittrici, autori, testi, opere che sono oggetti di studio nel programma d'esame.
Sono valutate le conoscenze, le competenze e le abilità acquisite, la correttezza e la completezza delle informazioni, l'organizzazione logica del discorso, la rielaborazione critica e la capacità di analisi anche testuale, la proprietà di linguaggio e la correttezza sintattica dell'esposizione. In particolare conoscenza e comprensione: 40%, competenze e abilità: 30%, rielaborazione critica: 30%
Italiano
Italiano