Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Carla Carotenuto Didattica 2023/2024 Laboratorio di scrittura e composizione testuale

Laboratorio di scrittura e composizione testuale

  • A.A. 2023/2024
  • CFU 3
  • Ore 21
  • Classe di laurea L-10
Carla Carotenuto / Professoressa di ruolo - II fascia (LICO-01/A)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Buona conoscenza e padronanza della lingua italiana parlata e scritta.

Buona conoscenza delle regole morfosintattiche della lingua italiana, dei registri e degli usi linguistici

Obiettivi del corso

Acquisire le conoscenze fondamentali e le metodologie basilari per l'impostazione della ricerca bibliografica e per l'elaborazione scritta di testi, in particolare recensioni, articoli, testi argomentativi, tesine.

Sviluppare le abilità e le competenze linguistiche, ideative e di scrittura finalizzate alla composizione testuale. Conoscere i criteri di scrittura, con l'ausilio di mezzi informatici, in situazioni comunicative e contesti diversificati.

Programma del corso

Il Laboratorio fornisce, avvalendosi di mezzi informatici, piattaforme, risorse on line, gli strumenti necessari per impostare una prima ricerca bibliografica e comporre recensioni, articoli, testi argomentativi, tesine.

I principali aspetti teorici, relativi alle funzioni linguistiche, alla comunicazione, soprattutto scritta, al contesto comunicazionale, alle tipologie testuali sono affiancati da esemplificazioni, esercitazioni linguistiche e di scrittura finalizzate alla produzione di testi. L'illustrazione dei criteri compositivi consente di tracciare un percorso di scrittura attraverso le varie fasi, secondo un orientamento teorico e pratico.

L'attività laboratoriale prevede la frequenza obbligatoria.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

(A); Cignetti L., Fornara S.; Il piacere di scrivere. Guida all'italiano del terzo millennio; Carocci Roma; 2014; Pagine/Capitoli: tutto (pp. 13-289)

(A); Rossi F., Ruggiano F.; L'italiano scritto: usi, regole e dubbi; Carocci Roma; 2019; Pagine/Capitoli: tutto (pp. 11-238)

(C); Riediger H.; Come scrivere tesi, saggi e articoli. Documentarsi, preparare e organizzare un testo con gli strumenti del web; Editrice Bibliografica Milano; 2015; Pagine/Capitoli: tutto (pp. 7-215)


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Durante il Laboratorio saranno indicati materiali didattici disponibili on line e saranno fornite ulteriori informazioni bibliografiche.

E' necessario studiare i libri n. 1 e 2; il testo n. 3 è consigliato.

La frequenza è obbligatoria.


NOTA

I testi elencati includono schemi, tabelle, grafici, schede, esempi, esercizi.

Metodi didattici
  • Taglio teorico e applicativo basato su aspetti e casi pratici;

    lezioni interattive; attività laboratoriali; esercizi linguistici e di scrittura; gruppi di lavoro;

    utilizzo di mezzi informatici, videoproiettore, piattaforme, risorse on line

Modalità di valutazione
  • La prova finale è una prova di idoneità in lingua italiana articolata in una parte scritta (elaborazione di una delle tipologie testuali sperimentate nel laboratorio, senza l'ausilio di supporti) e in una parte orale sugli aspetti teorici affrontati nel laboratorio e sugli argomenti di studio.

    Nella valutazione di idoneità sono considerati anche i testi prodotti durante l'attività laboratoriale a frequenza obbligatoria (non sono previste graduazioni di voto).


Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Italiano

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams