Laboratorio di scrittura e composizione testuale
- A.A. 2023/2024
- CFU 3
- Ore 21
- Classe di laurea L-10
Buona conoscenza e padronanza della lingua italiana parlata e scritta.
Buona conoscenza delle regole morfosintattiche della lingua italiana, dei registri e degli usi linguistici
Acquisire le conoscenze fondamentali e le metodologie basilari per l'impostazione della ricerca bibliografica e per l'elaborazione scritta di testi, in particolare recensioni, articoli, testi argomentativi, tesine.
Sviluppare le abilità e le competenze linguistiche, ideative e di scrittura finalizzate alla composizione testuale. Conoscere i criteri di scrittura, con l'ausilio di mezzi informatici, in situazioni comunicative e contesti diversificati.
Il Laboratorio fornisce, avvalendosi di mezzi informatici, piattaforme, risorse on line, gli strumenti necessari per impostare una prima ricerca bibliografica e comporre recensioni, articoli, testi argomentativi, tesine.
I principali aspetti teorici, relativi alle funzioni linguistiche, alla comunicazione, soprattutto scritta, al contesto comunicazionale, alle tipologie testuali sono affiancati da esemplificazioni, esercitazioni linguistiche e di scrittura finalizzate alla produzione di testi. L'illustrazione dei criteri compositivi consente di tracciare un percorso di scrittura attraverso le varie fasi, secondo un orientamento teorico e pratico.
L'attività laboratoriale prevede la frequenza obbligatoria.
(A); Cignetti L., Fornara S.; Il piacere di scrivere. Guida all'italiano del terzo millennio; Carocci Roma; 2014; Pagine/Capitoli: tutto (pp. 13-289)
(A); Rossi F., Ruggiano F.; L'italiano scritto: usi, regole e dubbi; Carocci Roma; 2019; Pagine/Capitoli: tutto (pp. 11-238)
(C); Riediger H.; Come scrivere tesi, saggi e articoli. Documentarsi, preparare e organizzare un testo con gli strumenti del web; Editrice Bibliografica Milano; 2015; Pagine/Capitoli: tutto (pp. 7-215)
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Durante il Laboratorio saranno indicati materiali didattici disponibili on line e saranno fornite ulteriori informazioni bibliografiche.
E' necessario studiare i libri n. 1 e 2; il testo n. 3 è consigliato.
La frequenza è obbligatoria.
NOTA
I testi elencati includono schemi, tabelle, grafici, schede, esempi, esercizi.
-
Taglio teorico e applicativo basato su aspetti e casi pratici;
lezioni interattive; attività laboratoriali; esercizi linguistici e di scrittura; gruppi di lavoro;
utilizzo di mezzi informatici, videoproiettore, piattaforme, risorse on line
La prova finale è una prova di idoneità in lingua italiana articolata in una parte scritta (elaborazione di una delle tipologie testuali sperimentate nel laboratorio, senza l'ausilio di supporti) e in una parte orale sugli aspetti teorici affrontati nel laboratorio e sugli argomenti di studio.
Nella valutazione di idoneità sono considerati anche i testi prodotti durante l'attività laboratoriale a frequenza obbligatoria (non sono previste graduazioni di voto).
Italiano
Italiano