Letteratura italiana contemporanea e studi di genere
- A.A. 2024/2025
- CFU 6
- Ore 30
- Classe di laurea LM-14,15
Buona conoscenza della letteratura italiana ed europea e dei relativi contesti storico-sociali di epoca moderna - contemporanea.
È opportuno aver superato l'esame di Letteratura italiana moderna e contemporanea (nel corso di laurea triennale).
Conoscere le questioni connesse con gli studi di genere e la scrittura delle donne.
Conoscere i principali orientamenti teorici, psicoanalitici, critici sviluppatisi a partire dal Novecento sulle relazioni familiari e sulla fratria.
Conoscere e comprendere la complessità dei legami familiari nel contesto socioculturale e letterario contemporaneo.
Comprendere i processi di analisi e interpretazione critica attuati durante il corso.
Sviluppare le competenze logico-interpretative e le competenze di analisi di testi letterari contemporanei.
Sviluppare le capacità critiche, stimolare il confronto.
Gli obiettivi del corso sono in linea con quelli previsti dal Piano Triennale Dipartimentale (PTD).
LEGAMI FAMILIARI: PERCORSI IDENTITARI TRA VERTICALITA' E LATERALITA'
La prima parte del corso, di carattere teorico, è incentrata sugli studi di genere e sulla produzione letteraria al femminile proponendo l'analisi della dimensione familiare, dei rapporti verticali (genitori-figli) e laterali (fratria) sulla base di specifici orientamenti critici.
La seconda parte prevede un percorso critico-testuale attraverso l'analisi di opere letterarie di autrici significative nel panorama italiano contemporaneo, con approfondimenti su Francesca Duranti, Donatella Di Pietrantonio, Claudia Durastanti.
(A/C) Carotenuto C.; Identità femminile e conflittualità nella relazione madre-figlia. Sondaggi nella letteratura italiana contemporanea: Duranti, Sanvitale, Sereni; Metauro; Pesaro; 2012; Pagine/Capitoli: tutto (pp. 172)
(A) Di Pietrantonio D.; L’Arminuta; Einaudi; Torino; 2019; Pagine/Capitoli: tutto (pp. 163)
(A) Duranti F.; Come quando fuori piove; Venezia; Marsilio; 2006; Pagine/Capitoli: tutto (pp. 143)
(A) Durastanti C.; La straniera; La nave di Teseo; Milano; 2024; Pagine/Capitoli: tutto (pp. 285)
(A) Mitchell J.; Fratelli e sorelle. Psicoanalisi delle relazioni laterali; Astrolabio; Roma; 2019; Pagine/Capitoli: tutto (pp. 242)
(A) Scabini E., Iafrate R.; Psicologia dei legami familiari; il Mulino; Bologna; 2019; Pagine/Capitoli: tutto (pp. 280)
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Durante il corso saranno forniti ulteriori riferimenti bibliografici ed eventuali materiali didattici.
Il programma prevede lo studio dei libri di Di Pietrantonio, Duranti, Durastanti, Mitchell, Scabini e Iafrate. Il volume di Carotenuto è consigliato.
I NON FREQUENTANTI devono attenersi al programma suddetto, aggiungendo lo studio del volume di Carotenuto. Sono inoltre tenuti a contattare, con congruo anticipo rispetto agli appelli d'esame, la docente per informazioni dettagliate.
NOTA
Tra i libri elencati sono incluse le opere delle autrici oggetto di studio (i riferimenti delle pagine possono variare a seconda delle edizioni consultate).
Il corso si svolge in italiano.
-
- taglio socioculturale e critico-letterario, taglio teorico, taglio applicativo (analisi testuale)
- lezioni con partecipazione attiva degli studenti
- dibattiti
- interventi sotto la supervisione della docente
- attività seminariali e laboratoriali
- incontri, conferenze, attività didattiche in co-teaching in particolare con l'insegnamento di Lettertaure comparate
- utilizzo di strumenti informatici, materiali audio-video, videoproiettore, risorse on line
Prova finale orale (lingua italiana)
La prova orale prevede quesiti formulati su problematiche teoriche, argomenti, contesti storico-culturali e letterari, scrittrici, autori, testi, opere che sono oggetti di studio nel programma d'esame.
Sono valutate le conoscenze, le competenze e le abilità acquisite, la correttezza e la completezza delle informazioni, l'organizzazione logica del discorso, la rielaborazione critica e la capacità di analisi anche testuale, la proprietà di linguaggio e la correttezza sintattica dell'esposizione. In particolare conoscenza e comprensione: 40%, competenze e abilità: 30%, rielaborazione critica: 30%
Italiano
Italiano