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Home Carla Carotenuto Didattica 2024/2025 Letteratura contemporanea, societa', inclusione

Letteratura contemporanea, societa', inclusione

  • A.A. 2024/2025
  • CFU 6
  • Ore 30
  • Classe di laurea LM-14,15
Carla Carotenuto / Professoressa di ruolo - II fascia (LICO-01/A)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Buona conoscenza e padronanza della lingua italiana, della letteratura contemporanea, dei processi storici e culturali su vasta scala.

Buona conoscenza del contesto socioculturale globale.

Obiettivi del corso

Acquisizione dei fondamenti teorico-culturali che strutturano il rapporto letteratura-società.

Conoscenza e approfondimento dei processi culturali e identitari nelle società complesse contemporanee.

Saper utilizzare gli strumenti e le metodologie critiche per l'analisi del rapporto letteratura-società.

Comprendere e analizzare i testi letterari contemporanei nel contesto postcoloniale e migratorio.

Sviluppare le capacità critiche e stimolare il confronto.

Gli obiettivi del corso sono in linea con quelli previsti dal Piano Triennale Dipartimentale (PTD).

Programma del corso

SGUARDI INCROCIATI TRA AFRICA E ITALIA


Il corso prevede lo studio del contesto socioletterario contemporaneo in prospettiva transculturale, anche alla luce dei fenomeni migratori che interessano l'Italia e vari paesi dell'Africa.

Alla parte teorico-critica, focalizzata sul rapporto tra cultura-società-migrante in epoca postcoloniale, si affianca la parte applicativa basata sull'analisi di testi letterari contemporanei che privilegiano altre voci e altri sguardi utili a comprendere la complessità sociale e decostruire immaginari diffusi. Incrociando diversi punti di vista e narrazioni sull'Italia e sull'Africa, sono esaminate da un lato opere di autori quali Pap Khouma, Yvan Sagnet; dall'altro racconti e testi di Bynyavanga Wainaina, Chimamanda Ngozi Adichie e altri raccolti da Chiara Piaggio e Igiaba Scego.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

(A) Chambers I.; Paesaggi migratori. Culture e identità nell'epoca postcoloniale; Meltemi; Milano; 2018; Pagine/Capitoli: tutto (pp. 170)

(A) Cotesta V.; Sociologia dello straniero; Carocci; Roma; 2012; Pagine/Capitoli: tutto (pp. 95)          

(A) Khouma P., a cura di O. Pivetta; Io, venditore di elefanti. Una vita per forza fra Dakar, Parigi e Milano; Baldini&Castoldi; Milano; 2015; Pagine/Capitoli: tutto (pp. 143)

(A) Pezzarossa F., Rossini I., a cura di; Leggere il testo e il mondo. Vent'anni di scritture della migrazione in Italia; Clueb, Bologna; 2011, Pagine/Capitoli: saggi selezionati (pp. 220)

(A) Piaggio C., Scego I., a cura di; Africana. Raccontare il continente al di là degli stereotipi; Feltrinelli; Milano; 2021; Pagine/Capitoli: tutto (pp. 219)

(A) Sagnet Y.; Ama il tuo sogno. Rivolta nella terra dell'oro rosso; Fandango; Roma; 2017 (nuova edizione), Pagine/Capitoli: tutto (pp. 141)

(C) Meschini M.; Carotenuto C., a cura di; Scrittura, migrazione, identità in Italia: voci a confronto; eum; Macerata; 2015 (ristampa); Pagine/Capitoli: pp. 9-52, pp. 67-82

(C) Romeo C.; Riscrivere la nazione. La letteratura italiana postcoloniale; Mondadori Education; Milano; 2018; Pagine/Capitoli: tutto (pp. 180)


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Durante il corso saranno forniti ulteriori riferimenti bibliografici ed eventuali materiali didattici.


Il programma prevede lo studio dei libri di Chambers, Khouma, dei volumi curati da Pezzarossa e Rossini, Piaggio e Scego, quello di Sagnet. Il libro curato da Meschini e Carotenuto, quello di Romeo sono consigliati.


I NON FREQUENTANTI devono attenersi al programma suddetto, aggiungendo lo studio del libro di Cotesta; il volume curato da Meschini e Carotenuto, quello di Romeo sono consigliati.

Sono inoltre tenuti a contattare, con congruo anticipo rispetto agli appelli d'esame, la docente per informazioni dettagliate.


NOTA

Tra i testi elencati sono incluse le opere letterarie oggetto di studio (i riferimenti delle pagine possono variare a seconda delle edizioni consultate).


Il corso si svolge in italiano.

Metodi didattici
    • Taglio socioculturale e storico-letterario, taglio critico-teorico, taglio applicativo (analisi testuale)
    • lezioni con partecipazione attiva degli studenti
    • dibattiti in aula
    • interventi sotto la supervisione della docente
    • attività seminariali e laboratoriali
    • incontri, conferenze, attività didattiche in co-teaching
    • utilizzo di strumenti informatici, materiali audio-video, videoproiettore, risorse on line


Modalità di valutazione
  • Prova finale orale (lingua italiana)


    La prova orale prevede quesiti formulati su problematiche teoriche, argomenti, contesti storico-culturali e letterari, scrittrici, autori, testi, opere che sono oggetti di studio nel programma d'esame.

    Sono valutate le conoscenze, le competenze e le abilità acquisite, la correttezza e la completezza delle informazioni, l'organizzazione logica del discorso, la rielaborazione critica e la capacità di analisi anche testuale, la proprietà di linguaggio e la correttezza sintattica dell'esposizione. In particolare conoscenza e comprensione: 40%, competenze e abilità: 30%, rielaborazione critica: 30%

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Italiano

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano