Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Carla Carotenuto Didattica 2025/2026 Letteratura italiana moderna e contemporanea

Letteratura italiana moderna e contemporanea

  • Letteratura italiana moderna e contemporanea Classe: L-11, L-11 R
  • A.A. 2025/2026
  • CFU 9, 9(m)
  • Ore 45, 45(m)
  • Classe di laurea L-10 R, L-10(m), L-11(m), L-11 R(m)
Carla Carotenuto / Professoressa di ruolo - II fascia (LICO-01/A)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Conoscenza di base del contesto culturale, letterario e storico-sociale a partire da fine Ottocento-Novecento.

Conoscenza di base per l'analisi testuale.

Buona conoscenza e padronanza della lingua italiana.

Obiettivi del corso

Conoscere e comprendere snodi culturali, periodi, movimenti, correnti, riviste, autori, scrittrici, opere, testi rappresentativi della letteratura italiana moderna e contemporanea, in ottica di genere, con riferimenti anche al rapporto con il territorio.

Conoscere la letteratura moderna e contemporanea, scrittori e testi esemplari, in particolare l'opera di Joyce Lussu, Renata Viganò, Elio Vittorini.

Analizzare e interpretare, sulla base di vari approcci critici e metodologici, le opere selezionate.

Comprendere i processi di interpretazione critica e analisi testuale attuati durante il corso.

Stimolare le competenze comunicative, relazionali, il confronto.

Gli obiettivi del corso sono in linea con gli obiettivi didattici previsti dal Piano Triennale Dipartimentale (PTD).

Programma del corso

Il programma si articola in una parte critico-letteraria con riferimenti teorici e una parte di approfondimento sulla base di un percorso critico e testuale, supportato dall'analisi interpretativa di opere selezionate.


I parte - La letteratura italiana moderna e contemporanea

Panoramica su movimenti, correnti, tendenze, autori, autrici, opere, testi rappresentativi della letteratura italiana moderna e contemporanea.


II Parte - Il racconto della Resistenza tra letteratura e storia

La II parte si focalizza sull'esperienza della Resistenza analizzando sul piano critico il legame tra storia e letteratura attraverso l'attività di autori e scrittrici significativi, secondo orientamenti interdisciplinari e di genere. In particolare saranno oggetto di studio e analisi le seguenti opere: "Fronti e frontiere" di Joyce Lussu, "Uomini e no" di Elio Vittorini, "L'Agnese va a morire" di Renata Viganò

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

(A) Babini V. P.; Parole armate. Le grandi scrittrici del Novecento italiano tra Resistenza ed emancipazione; La Tartaruga Milano; 2018; Pagine/Capitoli: tutto (pp. 15-270); 978-88-94814-11-8 


(A) De Federicis L.; Letteratura e storia; GLF editori Laterza Roma-Bari; 1998; Pagine/Capitoli: tutto (inizio-p.78); 88-420-5448-8 (stampa); Laterza; 2018 e-book; 9788858133521 (digitale)


(A/C) Ferroni G.; Letteratura italiana contemporanea 1900-1945 (I vol.) e 1945-2014 (II vol.); Mondadori Università Milano; 2015; 978-88-6184-396-7 (I vol.) e 978-88-6184-397-4 (II vol.) Pagine/Capitoli: I vol. tutto (pp. 3-227) – II vol. tutto (pp. 3-301)


(A) Fortini F., Pavone C., Rondolino G.; Conoscere la Resistenza. Storia, letteratura e cinema della guerra civile in Italia (1943-1945); UNICOPLI Milano; 2016; Pagine/Capitoli: tutto (inizio-p. 94); 978-88-400-1981-9

 

(A) Frabetti A. Toppan L. (a cura di); Raccontare la Resistenza. Studi interdisciplinari; Franco Cesati Firenze; 2023; Pagine/Capitoli: tutto (inizio- p. 234); 9791254960523


(A) Lussu J.; Fronti e frontiere; Abbot Roma; 2021; Pagine/Capitoli: tutto (inizio – p. 239); 9791280072047

 

(A) Viganò R.; L’Agnese va a morire, Einaudi Torino; 2025; Pagine/Capitoli: tutto (inizio – p. 246); 978-88-06-22217-8 


(A) Vittorini E.; Uomini e no; Mondadori Milano; 2022; Pagine/Capitoli: tutto (inizio - p. 220); 978-88-04-74153-4


(C) Bernardelli A., Ceserani R.; Il testo narrativo. Istruzioni per la lettura e l’interpretazione; il mulino Bologna; 2005; Pagine/Capitoli: tutto (pp. 9-211); 88-15-10687-1 e 978-88-15-10687-2

 


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Durante il corso saranno forniti ulteriori riferimenti bibliografici ed eventuali materiali didattici.


I Parte: studiare i volumi di Ferroni. Lo studio deve essere accompagnato dalla lettura di opere di autori e scrittrici rappresentativi dei vari periodi: almeno due opere narrative e due opere poetiche della prima metà del Novecento e almeno due opere narrative e due opere poetiche della seconda metà del Novecento.


II Parte: studiare i libri di De Federicis; Fortini, Pavone, Rondolino; Frabetti, Toppan (a cura di); Lussu; Viganò; Vittorini. Il volume di Bernardelli, Ceserani è consigliato.


I NON FREQUENTANTI devono attenersi al programma suddetto, aggiungendo lo studio del volume di Babini. Sono inoltre tenuti a contattare, con congruo anticipo rispetto agli appelli d'esame, la docente per informazioni dettagliate.


Il corso si svolge in italiano.


NOTA

I riferimenti alle pagine dei libri possono variare a seconda delle edizioni consultate. Tra i volumi elencati sono incluse le opere letterarie sulle quali è focalizzata la II parte del corso.

Metodi didattici
  • taglio socioculturale e storico-letterario, taglio critico-teorico, taglio applicativo (analisi testuale)

    lezioni con partecipazione attiva degli studenti

    dibattiti

    interventi sotto la supervisione della docente

    attività seminariali

    incontri, conferenze, attività didattiche in co-teaching

    utilizzo di strumenti informatici, materiali audio-video, videoproiettore, risorse on line


Modalità di valutazione
  • Prova finale orale (lingua italiana).


    La prova orale prevede quesiti articolati su argomenti, periodi, contesti storici-culturali e letterari, autori, scrittrici, temi, questioni, testi, opere che sono oggetto del programma d'esame.

    Saranno valutate le conoscenze, le competenze e le abilità acquisite, la correttezza e la completezza delle informazioni, l'organizzazione logica del discorso, la rielaborazione e la capacità di analisi critica anche testuale, la proprietà di linguaggio, la correttezza sintattica dell'esposizione. In particolare conoscenza e comprensione: 50%, competenze e abilità: 25%, rielaborazione critica: 25%




Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

La lingua utilizzata è l'italiano

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

  Torna alla scheda
Calendario
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams