Letteratura italiana contemporanea e studi di genere e letteratura contemporanea, societa', inclusione - Letteratura contemporanea, societa', inclusione
- A.A. 2025/2026
- CFU 6
- Ore 30
- Classe di laurea LM-14,15
Buona conoscenza e padronanza della lingua italiana, della letteratura contemporanea, dei processi storici e culturali su vasta scala.
Buona conoscenza del contesto socioculturale globale.
Acquisizione dei fondamenti teorico-culturali che strutturano il rapporto letteratura-società.
Conoscenza e approfondimento dei processi culturali e identitari nelle società complesse contemporanee.
Saper utilizzare gli strumenti e le metodologie critiche per l'analisi del rapporto letteratura-società.
Comprendere e analizzare i testi letterari contemporanei nel contesto postcoloniale e migratorio.
Sviluppare le capacità critiche e stimolare il confronto.
Gli obiettivi del corso sono in linea con gli obiettivi didattici previsti dal Piano Triennale Dipartimentale (PTD).
SGUARDI INCROCIATI TRA AFRICA E ITALIA
Il corso prevede lo studio del contesto socioletterario contemporaneo in prospettiva transculturale, anche alla luce dei processi migratori tra l'Italia e vari paesi dell'Africa.
Alla parte teorico-critica, focalizzata sul rapporto tra cultura-società-migrante in epoca postcoloniale, si affianca la parte applicativa basata sull'analisi di testi letterari contemporanei che privilegiano altre voci e altri sguardi utili a comprendere la complessità sociale e decostruire immaginari diffusi. Incrociando diversi punti di vista e narrazioni sull'Italia e sull'Africa, sono esaminate da un lato opere di autori quali Pap Khouma, Yvan Sagnet; dall'altro racconti e testi di Bynyavanga Wainaina, Chimamanda Ngozi Adichie e altri raccolti nel volume curato da Chiara Piaggio e Igiaba Scego.
(A) Chambers I.; Paesaggi migratori. Culture e identità nell'epoca postcoloniale; Meltemi Milano; 2018; Pagine/Capitoli: tutto (pp. 7-164); 978-88-8353-894-0
(A) Cotesta V.; Sociologia dello straniero; Carocci Roma; 2012; Pagine/Capitoli: tutto (pp. 7-91); 978-88-430-6265-2
(A) Khouma P., a cura di O. Pivetta; Io, venditore di elefanti. Una vita per forza fra Dakar, Parigi e Milano; Baldini&Castoldi Milano; 2015; Pagine/Capitoli: tutto (pp. 7-143); 978-88-6852-376-3
(A) Pezzarossa F., Rossini I. (a cura di); Leggere il testo e il mondo. Vent'anni di scritture della migrazione in Italia; Clueb Bologna; 2011, Pagine/Capitoli: saggi selezionati (pp. 220); 978-88-491-3590-9
(A) Piaggio C., Scego I. (a cura di); Africana. Raccontare il continente al di là degli stereotipi; Feltrinelli; Milano; 2021; Pagine/Capitoli: tutto (pp. 7-217); 978-88-07-49303-4
(A) Sagnet Y.; Ama il tuo sogno. Rivolta nella terra dell'oro rosso; Fandango Roma; 2017 (nuova edizione), Pagine/Capitoli: tutto (pp. 5-140); 978-88-6044-509-4
(C) Sinopoli F.(a cura di);Postcoloniale italiano. Tra letteratura e storia; Novalogos Aprilia; 2013; Pagine/Capitoli: tutto (inizio-p. 202); 978-88-97339-18-2
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Durante il corso saranno forniti ulteriori riferimenti bibliografici ed eventuali materiali didattici.
Il programma prevede lo studio dei libri di Chambers; Khouma; dei volumi curati da Pezzarossa e Rossini (saggi selezionati); Piaggio e Scego; libro di Sagnet. Il libro curato da Sinopoli è consigliato.
I NON FREQUENTANTI devono attenersi al programma suddetto, aggiungendo lo studio del libro di Cotesta.
Sono inoltre tenuti a contattare, con congruo anticipo rispetto agli appelli d'esame, la docente per informazioni dettagliate.
NOTA
Tra i testi elencati sono incluse le opere letterarie oggetto di studio (i riferimenti delle pagine possono variare a seconda delle edizioni consultate).
Il corso si svolge in italiano.
NOTA BENE
Nel caso in cui, nel percorso LM-14 del corso di laurea magistrale LM-14/LM-15, il corso Letteratura contemporanea, società, inclusione sia abbinato al corso Letteratura italiana contemporanea e studi di gener l'esame è unico (esame integrato - 12 cfu complessivi) con voto unico.
I criteri di valutazione sono quelli indicati nei rispettivi programmi
-
Taglio socioculturale e storico-letterario, taglio critico-teorico, taglio applicativo (analisi testuale)
lezioni con partecipazione attiva degli studenti
dibattiti in aula
interventi sotto la supervisione della docente
attività seminariali e laboratoriali
incontri, conferenze, attività didattiche in co-teaching
utilizzo di strumenti informatici, materiali audio-video, videoproiettore, risorse on line
Prova finale orale (lingua italiana)
La prova orale prevede quesiti formulati su problematiche teoriche, argomenti, contesti storico-culturali e letterari, scrittrici, autori, testi, opere che sono oggetti di studio nel programma d'esame.
Sono valutate le conoscenze, le competenze e le abilità acquisite, la correttezza e la completezza delle informazioni, l'organizzazione logica del discorso, la rielaborazione critica e la capacità di analisi anche testuale, la proprietà di linguaggio e la correttezza sintattica dell'esposizione. In particolare conoscenza e comprensione: 40%, competenze e abilità: 30%, rielaborazione critica: 30%.
NOTA BENE
Nel caso in cui, nel percorso LM-14 della laurea magistrale LM-14/LM-15, il corso Letteratura contemporanea, società, inclusione sia abbinato al corso Letteratura italiana contemporanea e studi di genere l’esame è unico (esame integrato - 12 cfu complessivi ) con voto unico.
I criteri di valutazione sono quelli indicati nei rispettivi programmi
Il corso si svolge in italiano
Italiano