Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Carla Danani Didattica 2022/2023 Filosofia morale i

Filosofia morale i - Mod. filosofia morale

  • A.A. 2022/2023
  • CFU 6
  • Ore 30
  • Classe di laurea L-5
Carla Danani / Professoressa di ruolo - I fascia (PHIL-03/A)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

-------

Obiettivi del corso

Il corso intende far acquisire conoscenze di base in filosofia morale: i concetti, i nodi teorici, i modelli argomentativi pertinenti, le questioni più rilevanti (nella loro articolazione sia in prospettiva storica sia in forma tematica). Consente di sviluppare iniziali competenze di analisi, di sintesi (capacità di coordinare le prospettive), di chiarezza e coerenza espositiva, di problem finding.

Programma del corso

Il corso si svolge in tre parti: 1) articolazione della relazione tra esperienza morale e filosofia morale; 2) figure, concetti, tematiche fondamentali in storia della filosofia morale; 3) problematizzazione delle sfide etiche contemporanee.
1. La domanda morale: vita umana, vita morale, filosofia morale
2. Linee di storia del pensiero morale
a) Il pensiero antico: bene, felicità, virtù
b) Il pensiero medievale: creazione, peccato, salvezza
c) Il pensiero moderno: ragione, storia, soggetto
d) Il pensiero contemporaneo: senso, vita, responsabilità
3. Questioni antiche e nuove sfide:
a) la comunicazione
b) la tecnica
c) l'ambiente
Il corso si completa con i due Lettorati su classici della filosofia morale.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Luigi ALICI Filosofia morale La Scuola, Brescia , 2011 » Pagine/Capitoli: integrale
  • 2.  (C) Antonio DA RE Filosofia morale. Storia, teorie, argomenti Pearson, Torino, 2018
  • 3.  (C) Gabriele DE ANNA, Piergiorgio DONATELLI, Roberto MORDACCI, Filosofia morale. Fondamenti, metodi, sfide pratiche Le Monnier Università, Firenze, 2019
  • 4.  (C) Massimo REICHLIN La coscienza morale Il Mulino, Bologna, 2019
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

I testi indicati come consigliati (C) offrono ulteriori opportunità di approfondimento e confronto.
Durante le lezioni si utilizzano materiali audio-video come occasioni di discussione tematica e di all'applicazione a casi-studio (in particolare scene tratte da film, disponibili attraverso i canali web).

Metodi didattici
  • Le lezioni si svolgono soprattutto in modo frontale, ma si prevedono anche lezioni dialogate e partecipate. Vengono utilizzati materiali audio-video.
Modalità di valutazione
  • La prova d'esame è orale, volta ad accertare e valutare: la quantità e qualità delle conoscenze acquisite (50%), la competenza espositiva acquisita (chiarezza e rigore espositivo; 30%), la capacità di analisi (20%).
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

-------------

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

---------------

  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams