Filosofia morale i - Modulo filosofia morale i
- A.A. 2023/2024
- CFU 6
- Ore 30
- Classe di laurea L-5
Buona conoscenza della lingua italiana
Obiettivi: 1) conoscenze di base circa concetti, nodi teorici e modelli argomentativi pertinenti le questioni più rilevanti di filosofia morale (in prospettiva storica e tematica), 2) capacità di enucleare le problematiche etiche di particolare rilevanza in alcuni ambiti della vita contemporanea, 3) competenze di analisi, di sintesi, di comunicazione.
Il corso si svolge in tre parti:
1) articolazione della relazione tra esperienza morale e filosofia morale; la domanda morale: vita umana, vita morale, filosofia morale
2) figure, concetti, tematiche fondamentali in storia della filosofia morale: linee di storia del pensiero morale (a. Il pensiero antico: bene, felicità, virtù, b. Il pensiero medievale: creazione, peccato, salvezza; c. Il pensiero moderno: ragione, storia, soggetto; d. Il pensiero contemporaneo: senso, vita, responsabilità; con particolare attenzione a Aristotele, Etica Nicomachea, capp. 1 e 6; I. Kant, Critica della Ragion pratica, Prefazione, Introduzione, Analitica cap. 1; G.W.F. Hegel, Lineamenti di filosofia del diritto, parte terza; M. Weber, La politica come professione; E. Levinas, Altrimenti che essere o al di là dell’essenza, cap. 5 par. 1; H. Jonas, Principio responsabilità. Un’etica per la civiltà tecnologica, parte IV cap. 2, parte VI cap. 3)
3. problematizzazione delle sfide etiche contemporanee: questioni antiche e nuove sfide: a) la comunicazione, b) la tecnica, c) l'ambiente
Il corso si completa con i due Lettorati su classici della filosofia morale.
(A) Luigi ALICI, Filosofia morale, La Scuola, Brescia 2011 integrale
(consigliato) Antonio DA RE, Filosofia morale. Storia, teorie, argomenti, Pearson, Torino 2023 (4' edizione)
(C) Gabriele DE ANNA, Piergiorgio DONATELLI, Roberto MORDACCI, Filosofia morale. Fondamenti, metodi, sfide pratiche, Le Monnier UniversitàFirenze 2019
(C) Massimo REICHLIN, La coscienza morale, Il Mulino, Bologna 2019
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
I testi indicati come "consigliati" offrono ulteriori opportunità di approfondimento e confronto. Durante alcune lezioni si utilizzano anche materiali audio-video come occasioni di discussione tematica e di applicazione a casi-studio (in particolare scene tratte da film, disponibili attraverso i canali web).
-
Le lezioni si svolgono soprattutto in modo frontale, ma si prevedono anche forme dialogate e partecipate, oltreché qualche lezione rovesciata. Vengono utilizzati materiali audio-video.
La prova d'esame è orale, volta ad accertare e valutare sia la quantità sia la qualità delle conoscenze acquisite (50%), ma anche la competenza espositiva acquisita (chiarezza e rigore espositivo; 30%) e la capacità di analisi (20%).
Italiano