Etica fondamentale - Mod. 2 - etica pubblica
- A.A. 2023/2024
- CFU 6
- Ore 30
- Classe di laurea LM-78
Conoscenza della storia della filosofia e possesso di nozioni fondamentali relative ai metodi, obiettivi e tradizioni della Filosofia morale.
Il corso intende far acquisire: A) la conoscenza approfondita di alcuni paradigmi teorici relativi al riconoscimento; B) competenze: 1) di analisi critica per trattare fenomeni complessi che hanno rilevanza etica; 2) di esposizione e comunicazione; 3) di applicazione della competenza etica a fenomeni complessi, 4) di considerazione multidisciplinare.
Il corso affronta il tema del riconoscimento nella prospettiva dell’etica pubblica, mettendo in luce – attraverso il riferimento a diversi paradigmi teorici – le varie modulazioni dell’agire che esso articola in ambito socio-politico e la loro rilevanza per le condizioni dell’esistenza. Viene inoltre svolto un approfondimento interdisciplinare e applicativo, attraverso una parte di 8 ore, dal titolo “Riconoscimento e riparazione. Prospettive di rigenerazione”, svolta in co-teaching con le prof.sse Donatella Pagliacci (mod. Etica della persona), Paola Nicolini (corso Metodi e tecniche di analisi dello sviluppo umano) e Lina caraceni (laboratorio Tecniche di Mediazione Penale).
(N.B: Il modulo Etica Pubblica viene svolto in continuità con il modulo Etica della persona; non è richiesta la frequenza in parallelo del corso di Metodi e tecniche di analisi dello sviluppo umano, e neppure del laboratorio di Tecniche della Mediazione Penale).
(A) G.W.F. Hegel, Filosofia dello spirito jenese, trad. it. a cura di G. Cantillo, Laterza, Bari 1971, pp. 103-216
(A) P. Ricoeur, Percorsi del riconoscimento, trad. it. di F. Polidori, Cortina, Milano 2005, secondo studio cap. IV, terzo studio
(A) A. Honneth, Il dolore dell’indeterminato. Una attualizzazione della filosofia politica di Hegel, trad. it. di A, Carnevale, ManifestoLibri, Roma 2003
(A) A. Honneth, Riconoscimento e disprezzo. Sui fondamenti di un’etica post-tradizionale, trad. it. di A. Ferrara, Rubbettino, Messina 1993
(A) C. Danani, Vivere del mondo, averne cura, in (a cura di) L. Boi, U. Curi, L. Maffei, L. Miraglia, In difesa dell’umano. Problemi e prospettive, volume II., Vivarium Novum, Napoli 2022, pp. 985-1002, ISBN 9788887637540
(consigliato) L. Cortella, L’ethos del riconoscimento, Roma-Bari, Laterza 2023
(consigliato) J. Rancière - A. Honneth, Recognition or Disagreement, ed. by K. Genel and J.-P. Deranty, Columbia University Press, New York 2016
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Le lezioni si svolgono in parte in modo frontale, in parte in forme dialogate e partecipate; si prevede anche qualche lezione rovesciata. Il modulo in co-teaching si articola in lezioni/seminari interdisciplinari e richiede la preparazione di una breve testo scritto. Durante le lezioni e sulla pagina docente vengono fornite tutte le informazioni di dettaglio.
La prova è orale, con valutazione di un breve testo scritto, ed è volta ad accertare:
- quantità e qualità delle conoscenze (30%);
- capacità di analisi, organizzazione e argomentazione logica, anche in prospettiva multidisciplinare (30%);
- competenze di sintesi critica, manifestate anche negli approfondimenti seminariali e nei gruppi di discussione (20%);
- chiarezza e rigore espositivo nell'esposizione (20%).
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