Etica dell?ambiente digitale - Etica dell?ambiente digitale - mod. fondamenti di etica
- A.A. 2024/2025
- CFU 6
- Ore 40
- Classe di laurea L-41
Buona conoscenza della lingua italiana
Obiettivi: 1) conoscenze di base circa concetti, nodi teorici e modelli argomentativi pertinenti le questioni etiche, con particolare riferimento alla trasformazione digitale, 2) capacità di enucleare le problematiche etiche di particolare rilevanza, 3) competenze di analisi, di sintesi, di comunicazione, argomentazione.
Il corso tratta dei concetti di base e dei fondamentali paradigmi teorici dell’etica, fornendo le coordinate per saper considerare in prospettiva etica le trasformazioni in corso nell’ambiente digitale. Affronta inoltre alcune tematiche emergenti in tale ambito, avviando all’acquisizione di competenze applicative e di sorvegliamento critico.
(A) A. Da Re, Le parole dell'etica, Pearson, Torino 2022 (capp. I, 2, 4, 6, 8)
(A) A. Fabris, Etica per le tecnologie dell’informazione e della comunicazione, Carocci, Milano 2018
(A) P. Benanti, Human in the loop. Decisioni umane e intelligenze artificiali, Mondadori Università, Milano, 2022
(A) C. Danani, Abitare il futuro tecnologico: quale dimensione politica, in Noi tecno-umani. Pandemia, tecnologie, comunità, a cura di L. Sandonà, L. Zaccaron, numero monografico di “Anthropologica. Annuario di Studi Filosofici”, Meudon, Trieste 2020, pp. 137-147
(A) C. Danani, Comprendere i luoghi, averne cura. La città che viene chiamata smart. in La città come struttura comunicativa, a cura di A. Fabris, ETS, Pisa 2021, pp. 9-29
(consigliato) M. Bertolaso, A.Marcos, Umanesimo tecnologico. Una riflessione filosofica sull'intelligenza artificiale, Carocci, Roma 2023
(consigliato) Commissione Europea, Comunicazione della Commissione al Parlamento Europeo, al Consiglio, al Comitato Economico e Sociale Europeo e al Comitato delle Regioni, Creare fiducia nell'intelligenza artificiale antropocentrica, 2019, https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/HTML/?uri=CELEX:52019DC0168
-
Le lezioni si svolgono soprattutto in modo frontale, ma si prevedono anche forme dialogate e partecipate, oltreché qualche lezione rovesciata e attività seminariali. Vengono utilizzati materiali audio-video.
La prova d'esame è orale, volta ad accertare e valutare sia la quantità sia la qualità delle conoscenze acquisite (50%), ma anche la competenza espositiva acquisita (chiarezza e rigore espositivo; 30%) e la capacità di analisi (20%).
Italiano