Etica dell?ambiente digitale - Etica dell?ambiente digitale - mod. fondamenti di etica
- A.A. 2025/2026
- CFU 6, 6(m)
- Ore 40, 40(m)
- Classe di laurea L-41 R, L-41(m)
Buona conoscenza della lingua italiana
Obiettivi dell'insegnamento: 1) acquisizione delle conoscenze di base circa concetti, nodi teorici e modelli argomentativi pertinenti le questioni etiche, con particolare riferimento alla trasformazione digitale, 2) acquisizione della capacità di enucleare le problematiche etiche di particolare rilevanza in contesto digitale, 3) sviluppare competenze di analisi, di sintesi, di comunicazione e di argomentazione.
Il corso tratta dei concetti di base e dei fondamentali paradigmi teorici dell’etica, fornendo le coordinate per saper considerare in prospettiva etica le trasformazioni in corso nell’ambiente digitale e per saper abitare l'ambiente digitale. Affronta inoltre alcune tematiche emergenti in tale ambito, avviando all’acquisizione di competenze applicative e di sorvegliamento critico.
Adottati
A. Fabris, La filosofia nell'epoca dell'intelligenza artificiale. Come ci aiuta a vivere in ambienti tecnologici, Carocci 2025
A. Da Re, Le parole dell'etica, Pearson, Torino 2022 (capp. 2 Virtù, 4 Movente, 7 Autonomia, 11 Responsabilità)
C. Danani, Abitare il futuro tecno-digitale: tra spinte, ambivalenze, incertezze, in "Sapere di non sapere. Nuove sfide della conoscenza tra tradizioni e traduzioni", a cura di P. Muller, A. Bianchi, A. Modugno, P. Monti, M. Sacchi, R. Veneziano, Ledizioni, Milano 2025, pp. 63-76, Open Access, ISBN eBook: 9791256003600
Consigliati
- M. Bertolaso, A.Marcos, Umanesimo tecnologico. Una riflessione filosofica sull'intelligenza artificiale, Carocci, Roma 2023
- Commissione Europea, Comunicazione della Commissione al Parlamento Europeo, al Consiglio, al Comitato Economico e Sociale Europeo e al Comitato delle Regioni, Creare fiducia nell'intelligenza artificiale antropocentrica, 2019, https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/HTML/?uri=CELEX:52019DC0168
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
-
-
Le lezioni si svolgono in parte in modo frontale, ma si prevedono anche forme dialogate e partecipate, oltreché qualche lezione rovesciata e attività seminariali. Vengono utilizzati materiali audio-video.
La prova d'esame è orale, volta ad accertare e valutare: 1) la quantità e la qualità delle conoscenze acquisite (50%), 2) la competenza espositiva (chiarezza e rigore espositivo; 30%) e 3) la capacità di analisi (20%).
Inglese
Italiano