Geografia storica
- A.A. 2022/2023
- CFU 6
- Ore 30
- Classe di laurea LM-84
Conoscenze di base di Geografia generale e regionale.
Riconoscere e interpretare i valori conservativi dei paesaggi modellati dagli uomini in rapporto ad istanze materiali e immateriali. Acquisire consapevolezza del significato del territorio quale prodotto complesso, originato dal reiterato confronto delle società con l'ambiente e dalla sedimentazione degli elementi del passato. Riconoscere il valore documentario del paesaggio quale risorsa della memoria al fine di sviluppare capacità operative per favorirne la conservazione e valorizzazione.
Concettualizzare ed interpretare i rapporti territoriali e l'organizzazione dello spazio nelle diverse epoche storiche, con particolare attenzione alle scelte insediative e alla loro evoluzione; all'organizzazione delle attività produttive nel loro persistere e divenire.
Il corso intende affrontare preliminarmente le questioni teoriche, metodologiche e applicative della Geografia storica per poi focalizzarsi sull'importanza della letteratura di viaggio quale fonte documentaria per un approccio integrato alla complessa tematica del paesaggio. Particolare attenzione verrà riservata: al mutare della percezione dei viaggiatori nel confronto con l'ambiente congiuntamente all'evoluzione insediativa e infrastrutturale; all'evoluzione del paesaggio agrario nel tempo; alle dinamiche del rapporto città-campagna.
Testi:
1 - L. Rombai, Geografia storica dell'Italia. Ambiente, territori, paesaggi, Le Monnier, Firenze, 2002, pp. 378;
2 - G. Scaramellini, Paesaggi di carta, paesaggi di parole. Luoghi e ambienti geografici nei resoconti di viaggio (secoli XVIII-XIX), G. Giappichelli, Torino, 2008, pp. 328;
3 - C. Tosco, Il paesaggio come storia, Il Mulino, Bologna, 2017, pp. 135.
Gli studenti non frequentanti integreranno il programma con lo studio di L. Segre (a cura di) Agricoltura ambiente e sviluppo economico nella storia europea , Franco Angeli, Milano, 1993, pp. 284.
- 1. (A) L. Rombai Geografia storica dell'Italia. Ambienti, territori, paesaggi Le Monnier, Firenze, 2002 » Pagine/Capitoli: 378
- 2. (A) G. Scaramellini Paesaggi di carta, paesaggi di parole. Luoghi e ambienti geografici nei resoconti di viaggio (secoli XVIII-XIX) G. Giappichelli, Torino, 2008 » Pagine/Capitoli: 328
- 3. (A) C. Tosco Il paesaggio come storia Il Mulino, Bologna , 2017 » Pagine/Capitoli: 135
- 4. (C) L. Segre (a cura di) Agricoltura ambiente e sviluppo economico nella storia europea Franco Angeli, Milano, 1993 » Pagine/Capitoli: 284
- La metodologia didattica poggia su lezioni frontali dialogate, svolte con l'ausilio della strumentazione informatica disponibile e con la presentazione di sintesi in power point. In attesa di definizione da parte del CCU (Consiglio classi unificate) di Lettere e Storia l'insegnamento non offre servizi aggiuntivi e-learning, approfondimenti particolari verranno condotti utilizzando documenti d'archivio e prodotti cartografici a stampa o manoscritti, in riproduzione o reperibili come risorsa digitale.
- La verifica dell'apprendimento avverrà attraverso un colloquio utile a verificare che i risultati attesi siano effettivamente acquisit. Nel corso del colloquio il candidato esporrà le proprie riflessioni sugli argomenti presentati durante lo svolgimento delle lezioni e sui contenuti della bibliografia adottata. La valutazione e il relativo voto finale sono determinate dalle conoscenze dei contenuti (50%), dalla capacità di analisi critica degli stessi (30%) e della padronanza del lessico disciplinare (20%).