Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Carlo Sabbatini Didattica 2024/2025 Filosofia del diritto

Filosofia del diritto

  • A.A. 2024/2025
  • CFU 9
  • Ore 45
  • Classe di laurea L-14
Carlo Sabbatini / Professore di ruolo - I fascia (GIUR-17/A)
Dipartimento di Giurisprudenza
Prerequisiti

Non previsti

Obiettivi del corso

L'insegnamento di Filosofia del diritto affronta profili contenutistici e metodologici tanto generali, quanto peculiari dell'argomento trattato, assolvendo ad un compito che è propedeutico ed ausiliario anche per le aree degli insegnamenti di diritto positivo e delle discipline specialistiche.

Risultati attesi

1. Conoscenza: Acquisizione di lessico, principi teorici e nozioni storiografiche fondamentali.

2. Competenza: Utilizzo delle conoscenze acquisite nell'analisi di un testo (contestualizzazione storica, individuazione delle strutture argomentative).

3. Capacità: implementazione critica degli stadi 1) e 2) mediante l'individuazione dei nodi problematici e la proposta di strategie per affrontarli; valutazione dell'utilità dei risultati per la comprensione del quadro storico contemporaneo.

Programma del corso

Il corso esamina lo sviluppo del pensiero filosofico giuridico occidentale, affrontandone i principali autori e nuclei problematici come vie d'accesso per comprendere la formazione e la portata delle categorie e dei concetti chiave della disciplina.

L'insegnamento si articola in quattro moduli:

. Antichità (Grecia e Roma)

. Medio Evo (da Agostino a Marsilio da Padova)

. Età moderna (da Niccolò Machiavelli a Thomas Paine)

. Età contemporanea (da Wilhelm Friedrich Hegel al 'dopo' Herbert L.A. Hart).

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

Testi adottati (A)

T. Casadei/G. Zanetti, Manuale multimediale di Filosofia del diritto, Giappichelli, Torino 2022, ISBN 978-88-892-14420-0


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

PROGRAMMA D'ESAME (9 CFU): T. Casadei/G. Zanetti, Manuale multimediale di Filoso?a del diritto (Giappichelli, Torino 2022) (Capitoli: 1, 2, 3, 5, 6, 8, 10, 11, 12, 13, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 24, 25, 26, 30, 31, 34, 35, 36).


Per una migliore contestualizzazione storiografica dei temi affrontati nel corso, si consiglia agli STUDENTI NON FREQUENTANTI la lettura dei “Focus”: pp. 344-356, pp. 415-428, pp. 486-495.


Inoltre, in vista della preparazione all’esame, si consiglia in particolare agli STUDENTI NON FREQUENTANTI di utilizzare i materiali e i questionari di autoverifica online associati al Manuale e disponibili nella piattaforma multimediale dell’Editore Giappichelli, accessibili seguendo le istruzioni specificate nell'ultima pagina del volume.


Il corso è tenuto in lingua italiana

Metodi didattici
  • Approccio didattico: teorico, storico

    Metodo didattico: frontale, dialogato, intervento di esperti

    Strumenti: utilizzo di slides

Modalità di valutazione
  • La prova orale in lingua italiana è volta ad accertare l'acquisizione di conoscenze e la maturazione di competenze e capacità coerenti con gli obiettivi formativi ed i risultati di apprendimento attesi (generali e specifici) e con i metodi e strumenti didattici utilizzati nello svolgimento del corso.


    La prova verrà valutata sulla base dei seguenti parametri: 1. padronanza lessicale (da 1/30 a 5/30 punti); 2. esaustività delle risposte (da 1/30 a 5/30 punti); 3. capacità di analisi e di sintesi (da 1/30 a 6/30 punti); 4. capacità di operare collegamenti tra i temi affrontati (da 1/30 a 7/30 punti); 5. capacità di argomentare e valutare criticamente (da 1/30 a 7/30 punti).

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano