Laboratorio sul multiculturalismo - Mod.2
- A.A. 2024/2025
- CFU 1
- Ore 5
- Classe di laurea LMG/01
Non previsti
Risultati attesi
1. Conoscenza: Acquisizione di lessico, principi teorici e nozioni storiografiche fondamentali.
2. Competenza: Utilizzo delle conoscenze acquisite nell'analisi di un testo (contestualizzazione storica, individuazione delle strutture argomentative).
3. Capacità: implementazione critica degli stadi 1) e 2) mediante l'individuazione dei nodi problematici e la proposta di strategie per affrontarli; valutazione dell'utilità dei risultati per la comprensione del quadro storico contemporaneo.
Programma del laboratorio sul multiculturalismo: Modulo 1 - Filosofia del diritto (5h/1 CFU)
Il modulo ha una valenza propedeutica e ha lo scopo di esaminare alcuni problemi cruciali per la comprensione del multiculturalismo. Il punto d'avvio è la riflessione sul concetto di cultura e sulla sua declinazione sempre più accentuatamente plurale, in senso tanto diacronico quanto sincronico, evidenziata grazie al contributo decisivo dell'antropologia. In tale quadro si delinea una tensione tra posizioni identitarie e relativiste che, attraverso il dibattito sui diritti fondamentali, viene esaminata sia a livello generale nelle ripercussioni sui trattati e le dichiarazione internazionali, sia a livello particolare e locale nelle garanzie costituzionali, soggette alla formidabile sollecitazione delle dinamiche migratorie.
Testi adottati (A)
-The Executive Board of the American Anthropological Association, “Statement on Human Rights”, in R. Cammarata/L. Mancini/P. Tincani (a cura di) Diritti e culture - un’antologia critica, Giappichelli, Torino 2014, ISBN 978-88-348-4891-3, pp. 5-10
-S. Engle Merry, “Le norme per la protezione dei diritti umani e la demonizzazione della cultura (passando per l’antropologia)”, in R. Cammarata/L. Mancini/P. Tincani (a cura di) Diritti e culture - un’antologia critica, Giappichelli, Torino 2014, ISBN 978-88-348-4891-3, pp. 53-75
Testi consigliati (C)
-P. Savidan, Il multiculturalismo, il Mulino, Bologna 2010, ISBN 978-88-15-13960-3
-I. Ruggiu, Il giudice antropologo. Costituzione e tecniche di composizione dei conflitti culturali, Angeli, Milano 2012, ISBN 978-88-568-5606-4,
(capitolo 3)
-P. Parolari, Culture, diritto, diritti. Diversità culturale e diritti fondamentali negli stati costituzionali di diritto, Giappichelli, Torino 2016, ISBN 978-88-921-0446-4, (capitoli 1,2,3)
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Ai fini dell'ammissione alla prova finale di idoneità del Modulo filosofico è richiesta la partecipazione ad almeno 4/5 delle ore di attività.
L'insegnamento è tenuto in lingua italiana.
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Approccio didattico: teorico, storico
Metodo didattico: frontale, dialogato
Strumenti: utilizzo di slides
La prova orale in lingua italiana (riservata a coloro che abbiano frequentato almeno 4/5 delle ore del modulo) è volta a stabilire l’idoneità dei candidati, accertando l'acquisizione di conoscenze e la maturazione di competenze e capacità coerenti con gli obiettivi formativi, i risultati di apprendimento attesi e con i metodi e strumenti didattici utilizzati nello svolgimento del laboratorio.
La prova verrà valutata sulla base dei seguenti parametri: 1. padronanza lessicale (da 1/30 a 5/30 punti); 2. esaustività delle risposte (da 1/30 a 5/30 punti); 3. capacità di analisi e di sintesi (da 1/30 a 6/30 punti); 4. capacità di operare collegamenti tra i temi affrontati (da 1/30 a 7/30 punti); 5. capacità di argomentare e valutare criticamente (da 1/30 a 7/30 punti).
L’idoneità per il Modulo filosofico si ritiene conseguita con una valutazione tra i 18/30 e i 30/30.
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