Filosofia ed etica dell'intelligenza artificiale - Filosofia ed etica dell'intelligenza artificiale
- A.A. 2025/2026
- CFU 8, 8(m)
- Ore 40, 40(m)
- Classe di laurea LMG/01 R, LMG/01(m)
Non previsti
L'insegnamento di Filosofia ed etica dell’Intelligenza Artificiale condivide gli obiettivi generali del corso base di Filosofia del diritto, assolvendo ad un compito che è propedeutico ed ausiliario anche per le aree degli insegnamenti di diritto positivo e delle discipline specialistiche.
Risultati attesi
1. Conoscenza: Acquisizione di lessico, principi teorici e nozioni storiografiche fondamentali.
2. Competenza: Utilizzo delle conoscenze acquisite nell'analisi di un testo (contestualizzazione storica, individuazione delle strutture argomentative).
3. Capacità: implementazione critica degli stadi 1) e 2) mediante l'individuazione dei nodi problematici e la proposta di strategie per affrontarli; valutazione dell'utilità dei risultati per la comprensione delle trasformazioni socioculturali in atto.
Il corso affronta i profili teorici ed etici dei cambiamenti introdotti dall’AI nel rapporto tra uomo e macchina. Le innovazioni tecniche nel machine learning e nella progettazione robotica stanno trasformando attività come la cura, il lavoro, la guerra e, in generale, ogni forma di relazione e di interazione sociale. Ciò impone alla filosofia del diritto il compito non solo di ripensare e ridefinire contenuti e confini di responsabilità, obblighi, diritti degli esseri umani, ma anche di affrontare i problemi di un’eventuale attribuzione di personalità etica e giuridica a un soggetto ‘artificiale’.
Argomenti:
1. Macchine "pensanti" e nuovi paradigmi nell'interazione uomo-macchina
2. Opacità dei sistemi di IA
3. IA e impatti sui diritti fondamentali
4. IA e mondo del lavoro
5. Sostenibilità dell'IA
6. Quando l'IA incontra il mondo fisico: la robotica e le leggi fondamentali di Asimov
7. Si può "iniettare" l'etica nelle macchine? Quale etica?
8. La weaponizzazione dell'IA: il caso dei droni usati per scopi militari
9. Il concetto di algoretica
10. L'IA come occasione
Testi adottati (A)
M. Galletti/S. Zipoli Caiani (a cura di), Filosofia dell’Intelligenza Artificiale. Sfide etiche e teoriche, il Mulino, Bologna 2024, ISBN 978-88-15-38737-0
Testi consigliati (C)
L. Floridi, Etica dell’intelligenza artificiale. Sviluppi, opportunità, sfide, Raffaello Cortina Editore, Milano 2022, ISBN 978-88-3285-409-1
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
L'insegnamento del corso è impartito in lingua italiana.
PROGRAMMA D'ESAME (8 CFU)
M. Galletti/S. Zipoli Caiani (a cura di), Filosofia dell’Intelligenza Artificiale. Sfide etiche e teoriche, il Mulino, Bologna 2024, ISBN 978-88-15-38737-0
In vista della preparazione all’esame si consiglia (in particolare agli STUDENTI NON FREQUENTANTI) la lettura integrativa dei capitoli: “4. Un quadro unificato di principi etici per l'IA”; “7. La mappatura dell'etica degli algoritmi”; “10. Macchine ultraintelligenti, singolarità e altre distrazioni fantascientifiche”, in L. Floridi, Etica dell’intelligenza artificiale. Sviluppi, opportunità, sfide, Raffaello Cortina Editore, Milano 2022, ISBN 978-88-3285-409-1, pp. 91-105; 145-176; 259-277.
-
Approccio didattico: teorico
Metodo didattico: frontale, dialogato, intervento di esperti
Strumenti: utilizzo di slides
La prova orale in lingua italiana è volta ad accertare l'acquisizione di conoscenze e la maturazione di competenze e capacità coerenti con gli obiettivi formativi e i risultati di apprendimento attesi (generali e specifici) e con i metodi e strumenti didattici utilizzati nello svolgimento del corso.
La prova verrà valutata sulla base dei seguenti parametri: 1. padronanza lessicale (da 1/30 a 5/30 punti); 2. esaustività delle risposte (da 1/30 a 5/30 punti); 3. capacità di analisi e di sintesi (da 1/30 a 6/30 punti); 4. capacità di operare collegamenti tra i temi affrontati (da 1/30 a 7/30 punti); 5. capacità di argomentare e valutare criticamente (da 1/30 a 7/30 punti).
Italiano